rotate-mobile
Politica

Profughi a Como, il Comune ignora quanti siano

All'interrogazione di Martinelli la giunta risponde: "Ne gestiamo 50"

Quanti sono i migranti richiedenti asilo ospitati nel Comune di Como? Lo ha chiesto alla giunta del sindaco Mario Landriscina il consigliere comunale Paolo Martinelli (lista Rapinese Sindaco) con un'interrogazione depositata il 23 agosto 2017. Nella seduta di giovedì sera setembre 2017 Martinelli ha dato lettura in aula della risposta ricevuta dalla giunta. Si tratta di una risposto predisposta dalla dirigente delle Politiche sociali, Franca Gualdoni, e trasmessa a Martinelli attraverso l'assessore competente, cioè il vicesindaco Alessandra Locatelli (Lega Nord). 

La risposta ha suscitato perplessità non solo nel consigliere Martinelli, poiché si limita al dato della struttura di via Sacco e Vanzetti a Prestino (nella foto), l'unica gestita direttamente dal Comune in convenzione con la prefetura di Como. Si parla di soli 50 migranti richiedenti asilo.

L'interrogazione di Martinelli, però, chiedeva quanti fossero in totale i richiedenti asilo a Como suddivisi per strutture e quante fossero le strutture accreditate per la loro accoglienza. 

Risposta: "Il Comune di Como, settore Politiche sociali, gestisce in convenzione con la prefettura 50 richiedenti asilo presso la struttura di via Sacco e Vanzetti a Prestino. I dati riguardanti ulterori presenze di migranti richiedenti asilo e le strutture ospitanti presenti nel territorio comunale sono stati richiesti alla competente prefettura e saranno trasmessi non appena verranno acquisiti". 

Martinelli, dunque, ha depositato un'altra interrogazione per chiedere alla giunta "come intenda gestire il fenomeno migratorio in città quando addirittura non è in possesso nemmeno dei dati basici". 

Tuttavia il vicesindaco Locatelli, che del problema migranti ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia in campagna elettorale e del quale si è occupata molto anche nel corso dell'emergenza dell'estate 2016, ha ventilato l'ipotesi che i migranti richiedenti asilpo a Como possano essere circa 1.500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Como, il Comune ignora quanti siano

QuiComo è in caricamento