rotate-mobile
Politica

"No Ius soli", Lega Nord: a Como raccolte 150 firme in un giorno

I vertici provinciali: "Ottimo risultato, tema sentito dalla gente"

150 firme raccolte dalla Lega Nord a Como contro la proposta di legge sullo "Ius soli". 

Sabato 11 novembre 2017 dalle 10 alle 18 sostenitori e militanti del movimento sono stati in piazza Boldoni a Como con un gazebo.

La soddisfazione dei vertici della Lega

Un risultato che soddisfa i vertici cittadini e provinciali della Lega: "La risposta della cittadinanza su questo tema è sempre stata molto alta,- spiega Alessandra Locatelli, vicesindaco di Como e segretaria cittadina del movimento- come hanno dimostrato tutte le raccolte firme fatte nelle varie zone dove i cittadini si sentono penalizzati a causa del problema dell'immigrazione clandestina e dell'assenza di controlli. Sullo Ius Soli le raccolte firme continueranno anche la settimana prossima. La cittadinanza non si può regalare, ma si deve meritare - aveva detto Locatelli presentando la raccolta firme-Concedere la cittadinanza facile evitando l'iter coerente e specifico, è una follia. Svendere la cittadinanza non significa integrazione, significa aumentare le tensioni sociali e non risolvere i problemi della popolazione".

"150 firme raccolte solo su Como, con un gazebo poco pubblicizzato sono un ottimo risultato - commeta Fabrizio Turba, segretario provinciale - E' un tema sentito dalla gente, è una nostra battaglia, un tema che portiamo avanti da tanto tempo. Si torna sempre alla questione immigrazione: chi viene nel nostro paese per lavorare, accetta usi, costumi e tradizioni è sempre benvenuto. Chi pensa di venire a fare quello che vuole e come vuole non va bene. La cittadinanza va meritata in base a certi requisiti, non può essere solo un fatto di nascita. E il primo passo è saper parlare bene l'italiano".

Turba annuncia altre iniziative analoghe, con gazebo e raccolta firme, per le prossime settimane in altri paesi della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No Ius soli", Lega Nord: a Como raccolte 150 firme in un giorno

QuiComo è in caricamento