rotate-mobile
Politica

Como capoluogo, non ancora ufficiale ma la notizia rimbalza già sul web

Como capoluogo della nuova maxi provincia che nascerà dall'unione con Varese e Lecco. La notizia non è ufficiale ma sta già rimbalzando sul web. A darne notizia è stato Alessio Butti, senatore della Repubblica, sulla sua pagina facebook. Notizia...

Como capoluogo della nuova maxi provincia che nascerà dall'unione con Varese e Lecco. La notizia non è ufficiale ma sta già rimbalzando sul web. A darne notizia è stato Alessio Butti, senatore della Repubblica, sulla sua pagina facebook. Notizia subito ripresa da altri media on-line, come Ticino on-line. Qui di seguito quanto ha scritto il senatore Butti.

"Colloqui intercorsi in queste settimane e negli ultimi giorni con il ministro Patroni Griffi e gli abili componenti del suo staff hanno sortito l'effetto sperato. Entro domani il Consiglio dei Ministri esaminerà il Decreto Legge utile al riordino delle provincie. Nel testo del decreto Monza verrà riassorbita dall'area metropolitana milanese e Como resterà capoluogo del "provincione" Como Lecco Varese. Anche nel caso in cui Milano non avesse assorbito la provincia di Monza-Brianza, Como sarebbe rimasta ugualmente capoluogo inglobando nel territorio di competenza la stessa provincia di Monza-Brianza.

Siamo stati abili opportunisti sotto rete, sfruttando ogni minima occasione per raggiungere un risultato che in alcuni momenti era sembrato impossibile: Como capoluogo di provincia. Anche l'Onorevole Chiara Braga, parlamentare del PD alla Camera, ha confermato affermando, sempre dalla sua pagina facebook che "il ministro Patroni Griffi, presente in aula per il voto di fiducia sul decreto anti-corruzione, mi ha confermato che Como può ritenersi ragionevolmente tranquilla rispetto alla questione riordino delle Province e capoluogo. Tradotto: dal Governo uscirà una proposta coerente con le ragioni sostenute dal territorio comasco. Una notizia positiva ed un buon risultato ottenuto grazie all'azione coordinata e costruttiva di molti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como capoluogo, non ancora ufficiale ma la notizia rimbalza già sul web

QuiComo è in caricamento