Como, nel 2011 opere pubbliche per 6,3 milioni di euro

La giunta del Comune di Como ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche e il piano annuale per il 2011. Nel dettaglio, sono 6 milioni e 300mila euro nel 2011, 7 milioni e 280mila euro nel 2012 e 5milioni e 312mila euro nel 2013. Sono...

La giunta del Comune di Como ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche e il piano annuale per il 2011. Nel dettaglio, sono 6 milioni e 300mila euro nel 2011, 7 milioni e 280mila euro nel 2012 e 5milioni e 312mila euro nel 2013. Sono queste le cifre degli investimenti presentati e proposti all'esecutivo dall'assessore al Bilancio Sergio Gaddi.

LE PRIORITA' - Gli interventi prioritari sono stati definiti secondo i seguenti fattori di rilevanza: interventi manutentivi del patrimonio esistente, miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici, strade, viabilità, miglioramento della qualità ambientale, interventi che usufruiscono parzialmente di finanziamenti, adesione a progetti di interesse e partecipazione sovra comunale, completamento di progetti già in corso. Alleghiamo il documento con i dettagli (leggi i documenti). Qui diamo solo qualche anticipazione di quello che potete trovare nel prospetto allegato. Per la riqualificazione dei giardini a lago sono stati previsti 1 milione di euro per il 2011 e 900mila euro per il 2012. Asfalti: 800mila euro nel 2011, 100mila euro nel 2012 e altri 100mila euro nel 2013. Il Comune provvederà poi migliorare la sicurezza di via San Giacomo a Sagnino con lavori e l'installazione di moderatori di velocità per un intervento complessivo di 120mila euro da realizzare nel 2011. Per ridare luce alla città caduta nel buio (a causa dei numerosi lampioni rotti) nel 2011 è prevista una spesa di 200mila euro, più altri 200mila nel 2012, più ulteriori 200mila nel 2013.

ALTRI INTERVENTI - Nell’elenco relativo al 2011 figurano 800mila euro per la manutenzione degli asfalti, 150mila euro per il rifacimento della pavimentazione lapidea del centro, 250mila euro per la realizzazione della fognatura nera nelle vie Ronchetto e Monte Caprino a Breccia e 500mila per l’adeguamento della tombinatura in zona Sant’Agostino. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica 200mila euro sono previsti per l’adeguamento della scuola primaria di via Giussani alle nuove normative di prevenzione agli incendi e 450mila euro per la messa in sicurezza della scuola primaria di via Montelungo (contributo statale). 575mila euro sono destinati alla manutenzione straordinaria degli alloggi comunali. Il piano annuale, relativo al 2010, e il triennale saranno approvati unitamente al bilancio preventivo, di cui il piano costituisce parte integrante.

PRIMO BACINO BALNEABILE - Colpisce notare come il Comune non abbia affatto abbandonato il famoso Progetto Plinius per rendere balneabile il primo bacino. Nel 2012 sono previsti 850mila euro per finanziare il progetto che prevede l'installazione di ventole che renderanno l'acqua del algo più pulita eliminando i vari batteri e sostanze inquinanti che ad oggi rendono lo specchio d'acqua davanti a piazza Cavour assolutamente da bollino rosso.

«E’ un piano delle opere che supera i sei milioni di euro per l’anno 2011 – ha sottolineato l'assessore Gaddi - e che, con il supporto della maggioranza, ha visto incrementare le risorse su asfalti e pavimentazioni nello stesso tempo senza mortificare altre esigenze della città. Un piano delle opere molto realistico in virtù dello stanziamento, quindi non si tratta di un libro dei sogni ma di un programma concreto di lavoro». Il piano sarà pubblicato per 60 giorni all’Albo Pretorio, così come previsto da una norma specifica contenuta nel cosiddetto “Codice dei Contratti”, a partire da lunedì 6 dicembre.

Scarica il piano annuale

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sacica il piano Triennale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La bellissima figlia di Monica Bellucci, a Bellagio per uno spot, incanta il lago di Como

  • A 84 anni Giovanni va in pensione: senza di lui il bar della dogana chiude per sempre

  • Una ciclabile da Porlezza a Menaggio lungo la vecchia ferrovia: il modo "green" per ammirare il Ceresio

  • Justine Mattera sul lago di Como: "Altro che Las Vegas. Bellagio, quella vera, è un luogo magico"

  • Allerta meteo a Como e in tutta la Lombardia: forti temporali e calo delle temperature

  • Covid, lo strano caso della Lombardia, tutto cambia in base alla zona: a Como solo il 3% di sieroprevalenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento