rotate-mobile
Politica

Come si svolgono le elezioni del consiglio provinciale

Facciamo chiarezza sulle modalità di voto per l'elezione del presidente e del consiglio della Provincia di Como (le regole sono uguali per tutte le Province italiane). Lo schema aiuta a comprendere meglio le regole del gioco nella provincia...

Facciamo chiarezza sulle modalità di voto per l'elezione del presidente e del consiglio della Provincia di Como (le regole sono uguali per tutte le Province italiane). Lo schema aiuta a comprendere meglio le regole del gioco nella provincia lariana. Innanzitutto votano solo i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni appartenenti alla Provincia di Como. Ognuno di loro al momento di votare, prima di entrare nella cabina, riceverà due schede: una per scegliere il presidente, l'altra per scegliere un consigliere provinciale. Ognuna di queste due schede può essere di cinque colori differenti a seconda del numero di abitanti del Comune in cui quel consigliere o quel sindaco è stato eletto (cosiddetto sistema di voto ponderato). Blu per i Comuni fino a 3mila abitanti; giallo fino a 5mila; grigio fino a 10mila; rosso fino a 30mila; verde fino a 100mila (c'è un sesto colore, il viola, per i Comuni da 100mila a 250mila abitanti, ma ovviamente non riguarda il nostro territorio).

A ogni colore, quindi, corrisponde un peso elettorale diverso. Il voto di un consigliere o sindaco con scheda blu vale 21 voti; scheda gialla 54 voti; scheda grigia 91 voti; scheda rossa 171 voti; scheda verde 354 voti. Per intenderci, dunque, il voto di un consigliere comunale di Como o Cantù rappresenta 354 voti perché è stato eletto in un Comune con più di 30mila abitanti.

Il presidente della Provincia sarà eletto con sistema maggioritario mentre i consiglieri con sistema proporzionale. Ogni lista elettorale sarà formata da 12 candidati. Non è obbligatorio che a una lista elettorale per i candidati consiglieri provinciali sia collegato un candidato presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si svolgono le elezioni del consiglio provinciale

QuiComo è in caricamento