rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Politica

Civitas si "nasconde" nella scatola delle Sardine?

L'attacco furioso di Luca Venneri nel suo doppio ruolo. Ma si è già autosospeso da Civitas

Ha quasi del clamoroso l'attacco delle "rinate" sardine al candidato del centrosinistra Barbara Minghetti. Non tanto per il contenuto già cavalcato da Alessandro Rapinese, quanto, piuttosto, per il fatto che Luca Venneri non è solo il referente politico e amministratore della pagina Facebook delle Sardine di Como, ma anche uno degli esponenti più in vista di Civitas, la lista civica che fa capo a Bruno Magatti. Ebbene, che Civitas non abbia digerito la candidatura dell'ex direttore del Teatro Sociale e attuale consigliere comunale di Svolta Civica è cosa nota. Ma finora, pur avendo in tasca il nome di Adria Bartolich quale possibile candidata del centrosinistra, un attacco così violento, seppure "sigillato" nella scatola delle Sardine, non si era ancora sentito.

Tutto questo alla fine dimostra che l'unità del centrosinistra non esiste e che a questo punto una ricompozione intorno al nome di Barbara Minghetti si assai improbabile. A tagliare la testa al toro furioso potrebbero essere le primarie. Tuttavia a questo punto un meccanismo di questo tipo potrebbe avere più senso solo dentro al PD - dove pure qualche malumore tra Braga e Gaffuri non si può certo nascondere - che non per rimettere ordine nel centrosinista. Dove la partita che porterà alla poltrona del nuovo sindaco di Como è ormai avviata all'ennesimo scontro elettorale. Che poi avvenga anche riaprendo la vecchia scatola delle Sardine, dimenticata da tempo in dispensa, appare quantomeno bizzarro. Inoltre rimetterla in tavola per cavalcare da sinistra gli stessi temi già avanzati da altri avversari politici potrebbe essere l'ennesima mossa letale. 

Ma c'è anche un'altra ipotesi da verificare che potrebbe essere ancora più clamorosa. Ovvero che Venneri, in cerca di nuova luce, stia per lasciare Civitas. Non si escludono quindi nuovi colpi di scena.

Ultima ora

Arrivato ora in redazione il commento di Venneri: "Sapendo che le Sardine volevano prendere una certa direzione,  tre giorni fa mi sono sospeso per correttezza da Civitas. Le linee e i metodi non sono condivisi con il gruppo Civitas. Ci tengo anche a precisare che attribuire a me e non al gruppo delle 6000 Sardine Como è svilente per tutte quelle persone che nelle Sardine hanno lavorato allo scritto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitas si "nasconde" nella scatola delle Sardine?

QuiComo è in caricamento