Bizzozero fischiato all'incontro con Maroni: "Ma ho le mie ragioni"

“E’ vero che qualcuno mi ha fischiato, ma penso che fossero i sindaci leghisti”. Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù, parla dell’incontro avvenuto mercoledì in Regione Lombardia fra il presidente Roberto Maroni e i sindaci della zona. Incontro che...

“E’ vero che qualcuno mi ha fischiato, ma penso che fossero i sindaci leghisti”. Claudio Bizzozero, sindaco di Cantù, parla dell’incontro avvenuto mercoledì in Regione Lombardia fra il presidente Roberto Maroni e i sindaci della zona. Incontro che si è rivelato piuttosto movimentato, soprattutto per il sindaco canturino. Già ieri, in particolare su facebook, la notizia era stata diffusa ma oggi il sindaco, documenti alla mano, spiega che cosa è successo durante l’incontro. Regione Lombardia, ogni anno, mette a disposizione una somma che permette ai Comuni di rispettare i vincoli del patto di stabilità. Secondo le cifre fornite da Bizzozero, Maroni ha messo a disposizione la stessa cifra (circa 212 milioni di euro) che era stata erogata durante la gestione Formigoni. Il sindaco, però, precisa: “Maroni ha sbagliato”, in quanto: “La cifra doveva essere raddoppiata”.

Il motivo per cui necessitava tale raddoppio, è dovuto al fatto che anche i piccoli Comuni (dai mille ai cinquemila abitanti) e la città di Milano, quest’anno dovranno rientrare nel vincolo del patto di stabilità. Il “Secondo errore” commesso da Maroni, secondo Bizzozero, risiede nel fatto che la cifra è stata divisa equamente fra piccoli e grandi comuni, più un contributo dato alle province. Con il governo Formigoni, l’anno scorso Cantù ha beneficiato di 866.706,28 mila euro. Quest’anno, sotto la presidenza Maroni, la cifra si è ridotta a 238.816 mila euro. Un quarto, rispetto all’anno scorso: “Tutti quelli che mi hanno preceduto lo hanno ringraziato. Ma i miei cittadini cosa avrebbero pensato se io lo avessi fatto?”. Bizzozero, inoltre, porta un altro dato: il Comune di Ponte di Legno, che ha 1800 abitanti circa, ha beneficiato di 2 milioni 267.724 euro. Bizzozero, è convinto di essere dalla parte della ragione e infatti dichiara: “Io sono convinto che i miei cittadini mi danno ragione. Mi dicano, i miei cittadini liberi nel pensiero, se ho sbagliato o fatto bene a non ringraziare Regione Lombardia. Fantozzi ringrazia “Come è umano lei presidente”. E in Italia abbiamo troppi Fantozzi”.

Si parla di

Video popolari

Bizzozero fischiato all'incontro con Maroni: "Ma ho le mie ragioni"

QuiComo è in caricamento