Lomazzo primo Comune ad avere l'assessore alla Gentilezza: è Annamaria Conoscitore

Idea nata in occasione della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Annamaria Conoscitore (foto Facebook)

In occasione della prossima Giornata nazionale dei giochi della gentilezza del 22 settembre, promossa da Cor et amor insieme al Movimento Mezzopieno, e che alla quarta edizione e coinvolge migliaia di bambini e ragazzi di tutta Italia, le associazioni promotrici hanno lanciato l'invito a tutti i Sindaci italiani di istituire l'Assessore alla gentilezza, in allegato la lettera.
Sono già diversi i comuni che stanno aderendo: Lomazzo è il primo comune in provincia di Como e ha assegnato all'assessora all'istruzione Annamaria Conoscitore la delega alla Gentilezza.

Dal 2017 la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza affronta ogni anno una differente conoscenza riguardante la gentilezza: la pace, la gratitudine e per il 2019 il tema sarà la buona educazione e si svolgerà domenica 22 settembre, ma i giochi potranno essere organizzati, per una più ampia partecipazione possibile tra venerdì 20 e lunedì 23 settembre 2019. L’edizione del 2019 ha ricevuto il Patrocinio di Legambiente (con cui si è instaurata una collaborazione in occasione di Puliamo il mondo che si svolgerà nello stesso periodo), del CONI e di numerosi Comuni Italiani. Ai Sindaci, anche l'invito ad istituire l'Assessorato alla gentilezza, assegnando ad assessori o consiglieri una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico. Ad oggi sono diversi sindaci italiani che hanno scelto di nominare un delegato alla gentilezza: i Comuni di Sestriere, Moncalieri, Rivarolo Canavese e di Salerano, in provincia di Torino, Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Igliano in provincia di Cuneo e San Giovanni A Piro, Battipaglia e Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, Lomazzo in provincia di Como e Orsogna in provincia di Chieti.

L'Associazione culturale Cor et Amor

L’Associazione culturale Cor et Amor, si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi. Per questo promuove la conoscenza e la pratica della gentilezza nella quotidianità. Il gioco (I Giochi della Gentilezza) è il canale comunicativo privilegiato. Opera localmente in Canavese (To), attraverso progetti, volti a favorire un cambiamento positivo del modo di pensare delle Comunità Locali. In tutta Italia, invece, opera tramite il web, gestendo Giocopedia della gentilezza (il libero manuale online su I Giochi della Gentilezza) , oltre a coordinare la comunicazione della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I magnifici 7: ecco i migliori ristoranti dove mangiare etnico a Como

  • Malore per una bambina appena nata: paura in centro Como

  • Como, studentessa aggredita e molestata alla fermata del bus: arrestato in piazza Vittoria

  • Le 10 migliori pizzerie di Como (e dintorni)

  • Abusi sessuali su quattro bambine: denunciato un allenatore di Como

  • Como, auto sfonda la vetrina della lavanderia di Camerlata

Torna su
QuiComo è in caricamento