rotate-mobile
Politica

Amministrare un Comune, i corsi di Movimento 5 Stelle

Anche Movimento 5 Stelle di Como propone un corso per imparare ad amministrare un Comune. Si tratta di una serie di lezioni a tema, per la precisione quattro serate distinte su altrettanti aspetti pratici dell'amministrazione di un Ente locale...

Anche Movimento 5 Stelle di Como propone un corso per imparare ad amministrare un Comune. Si tratta di una serie di lezioni a tema, per la precisione quattro serate distinte su altrettanti aspetti pratici dell'amministrazione di un Ente locale. "Si tratta di un corso di base per "amministratori a 5 stelle" - spiegano i pentastellati comaschi - con l'obiettivo di fornire una panoramica sugli aspetti tecnici e sui principi di amministrazione che un consigliere comunale (ma anche un attivista) dovrà conoscere". L'idea del corso arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni del 2014 quando molti cittadini italiani oltre a votare per le elezioni europee dovranno anche scegliere il sindaco e i consiglieri di alcuni Comuni italiani.

Il corso è indirizzato a tutti gli attivisti della provincia di Como, ma innanzitutto ai candidati in lista elettorale nei comuni che andranno a elezione nel 2014. Il corso è strutturato in 4 serate e verranno trattati solo elementi di base. In un secondo tempo si provvederà a incontri di approfondimento delle diverse tematiche. Il programma è così strutturato: 19 novembre 2013 il sistema del bilancio negli enti locali dalla programmazione alla rendicontazione; 3 dicembre 2013 il pgt e i suoi contenuti; 10 dicembre 2013 il contesto normativo e la governance negli Enti locali; 17 dicembre 2013 fondamenti di comunicazione.

Le serate si svolgeranno nel Salone Centro Civico Tavernola in via Conciliazione 69 a Como. Per iscriversi inviare una mail con i dati anagrafici e numero di cellulare a comocorsoamministrari5stelle@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrare un Comune, i corsi di Movimento 5 Stelle

QuiComo è in caricamento