rotate-mobile
Politica

15 agenti di frontiera da Como a Malpensa per Expo. E' polemica

Suona come un vero e proprio grido di allarme quello del Sap (Sindacato autonomo di polizia) di Como che ha diffuso in queste ore una nota stampa per lamentare il distaccamento di 15 agenti della polizia di frontiera di Como. Saranno tutti...

Suona come un vero e proprio grido di allarme quello del Sap (Sindacato autonomo di polizia) di Como che ha diffuso in queste ore una nota stampa per lamentare il distaccamento di 15 agenti della polizia di frontiera di Como. Saranno tutti impiegati all'aeroporto di Malpensa in occasione di Expo. Tale trasferimento, ancorché temporaneo, rappresenta per il Sap un azzeramento pressoché totale della polizia di frontiera della provincia di Como.

"Un azzeramento previsto mesi addietro da SAP e oggi compiuto grazie alla “miopia” di un Ministero dell’Interno che rafforza le frontiere aereoportuali - si legge nella nota stampa del Sap - a tutto danno di quelle terrestri e marittime. Frontiere sguarnite che potrebbero essere scelte quale facile ingresso nel territorio italiano per elementi legati al terrorismo. Eppure il ministro dell’Interno - si legge inoltre - che non più tardi di sabato si era affacciato in pompa magna sulle sponde del nostro lago, aveva tessuto le lodi a favore della polizia comasca sui recenti fatti che riguardavano il terrorismo. Peccato che appena lasciata la nostra provincia le determinazioni prese sono andate in tutt’altro senso lasciando in evidente difficoltà tutto l’apparato della Sscurezza a Como anche perché ci saranno, quasi sicuramente, altre partenze per Milano di personale della Questura, della Stradale e della Ferroviaria".

Cosa accade, intanto, oltre frontiera? Secondo il Sap "la vicina Confederazione Elvetica sta intensificando i controlli lungo tutta la fascia confinaria della nostra Provincia per il periodo Expo. Il Sindacato Autonomo di Polizia, che aveva già rappresentato al Prefetto di Como il “pericolo” delle aggregazioni del personale della Polizia di Stato, interesserà ora tutte le forze politiche rappresentando la delicatezza della situazione che si crea con le suddette decisioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 agenti di frontiera da Como a Malpensa per Expo. E' polemica

QuiComo è in caricamento