rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Meteo

Vento forte a Como: allerta meteo prolungata

Fino alle 18

Forti raffiche di vento a Como e prvincia. È stata prolungata fino alle 18 di oggi, venerdì 14 aprile, l'allerta meteo di codice giallo - livello di pericolo due su quattro - per vento forte in vigore da giovedì mattina. 

"Il centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia ha diramato il proseguimento dell'allerta meteo gialla per vento fino alla serata di venerdì 14 aprile". Si raccomanda di porre attenzione e preferibilmente non sostare sotto alberi in strada, nei parchi, nei cimiteri, impalcature dei cantieri, dehors e tende. Si raccomanda inoltre - hanno proseguito dall'amministrazione - di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

"Prevista residua instabilità nella notte e fino al primo mattino con deboli precipitazioni sparse sui settori orientali - si legge nel bollettino meteo del centro funzionale monitoraggio rischi del Pirellone -. Localmente potranno risultare moderate sul basso Mantovano; nel pomeriggio possibili isolati piovaschi sulle Prealpi Orientali. Venti moderati settentrionali od occidentali fino al pomeriggio, con rinforzi anche a carattere di foehn su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e Alta pianura occidentale. Sulle restanti zone possibili rinforzi della ventilazione nel corso della giornata, ma meno duraturi ed estesi".

A chi fare le segnalazioni

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali.

Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte a Como: allerta meteo prolungata

QuiComo è in caricamento