Temporali forti in arrivo: previsto un peggioramento dalla protezione civile. Tripla allerta su Como
A partire da mezzanotte possibili nubifragi e alluvioni
L'instabilità continuerà al Nord senza vedere particolari schiarite: i primi forti fenomeni sono attesi già nella corso della prossima notte. Si arriverà così, spiegano da 3Bmeteo, ad una giornata di venerdì perturbata con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio che insisteranno su gran parte del Nord. La protezione civile a partire dalla mezzanotte di oggi ha emesso una tripla allerta meteo su Como e provincia per temporali forti e rischio dissesti idrogeologici (arancione) e per rischio idraulico (possibili alluvioni) in codice giallo.
Il comunicato della protezione civile di oggi 21 settembre 2023
Per la giornata di oggi 21/09 si attendono condizioni instabili con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini. Tendenza all'intensificazione delle precipitazioni verso sera a partire dai settori di Nord-Ovest.
Per la giornata di domani 22/09 si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura. Si segnala inoltre l’interessamento marginale sparso di Appennino e di bassa pianura. Da meta? pomeriggio-sera tendenza all'attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all'attenuazione.