rotate-mobile
Meteo

Emessa una nuova allerta meteo: temporali forti in arrivo nel Comasco

Le temperature scenderanno ancora

Le temperature scenderanno ancora e arrivano anche i temporali. Il fiume Lambro sorvegliato speciale. Dalla mezzanotte di lunedì 22 aprile, fino alla mezzanotte del 23, anche nel Comasco sarà in vigore un'allerta meteo di codice giallo - criticità ordinaria, livello di pericolo due su quattro - per "rischio idrogeologico". Nelle prossime ore, infatti, sono attesi violenti temporali che potrebbero far salire i livelli dei corsi d'acqua. A Como domani cieli molto nuvolosi e piogge per l'intera giornata, sono previsti 16mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1062m. I fenomeni più intensi in città sono previsti nel pomeriggio, intorno alle 16. 

L'allerta della protezione civile

"Dal primo pomeriggio di oggi 21 aprile sono previsti rovesci isolati sui rilievi centro-orientali, in estensione e intensificazione sulla pianura centro-orientale e Appennino, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno prevalentemente di debole o moderata intensità, anche se non si escludono isolati temporali forti. Verso sera precipitazioni in estensione anche alla pianura occidentale, con possibile formazione di linee temporalesche su Appennino, pianura occidentale e bassa pianura orientale. Sono previsti accumuli areali diffusi di 10-15 mm/12h sui settori meridionali, con possibili picchi isolati fino a 20-30 mm/12h. Attesa ventilazione moderata orientale o settentrionale, dal pomeriggio con forti raffiche da Est, in particolare sui settori orientali di pianura.

Per tutta la giornata di domani 22 aprile sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali (20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h) e da deboli a moderate altrove (10-25 mm/24h); anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura e Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emessa una nuova allerta meteo: temporali forti in arrivo nel Comasco

QuiComo è in caricamento