rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Violentissimo temporale nel Comasco: strade come fiumi, grandine e frane

Tromba d'aria nel Varesotto: foto e video

Poco prima delle 22 di ieri sabato 30 marzo 2024 un violentissimo temporale si è abbattuto nel Comasco (in copertina foto di Maurizio Moro) ma anche a Milano e a Varese dove c'è stata una vera e propria tromba d'aria. Ci sono molti alberi pericolanti e tanti cartelloni pubblicitari e insegne dei negozi sono caduti. Non risultano al momento feriti o incidenti stradali di rilievo. La Lariana, come indicato sul sito del Comune di Faggeto Lario, è stata chiusa subito dopo il bivio di Faggeto in direzione Bellagio per una frana.

Lariana chiusa

La polizia Locale ha aggiornato la situazione alle ore 8 di questa mattina. "La strada è chiusa a Faggeto Lario all'altezza del bivio per Molina e Palanzo. Da Como la strada è percorribile fino ai comuni di Blevio, Torno e al Comune di Faggeto Lario nelle frazioni di Molina, Lemna e Palanzo".  La pagina ufficiale del Comune di Faggeto Lario ha poi informato i cittadini che intorno alle ore 12 la Lariana è stata riaperta. 

via Borgo Vico Como-3

Colpita dal potente temporale anche Como dove molte strade (ci segnalano via Borgo Vico e via Napoleona) si sono trasformate in fiumi, anche a causa dei tombini saltati. Vento fortissimo a Cernobbio e in Valle Intelvi. Lurago d'Erba è rimasta senza luce per circa 15 minuti. Inviateci le vostre foto o video al 334.6339121.

La grandine, in alcuni paesi anche di discrete dimensioni, è stata segnalata a Valmorea, Faloppio e Cagno.

A Beregazzo con Figliaro la grandine ha imbiancato le strade. 

Beregazzo-3

Molti gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Lombardia. Anche oggi previste piogge a carattere di rovesci dalla protezione civile che ieri ha diramato un'allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per vento forte e temporali. In aggiornamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violentissimo temporale nel Comasco: strade come fiumi, grandine e frane

QuiComo è in caricamento