Meteo

Shelf cloud, le 'spaventose' nubi a mensola: cosa sono e come si formano

Avvistata anche nel Comasco: è la nube che anticipa fenomeni temporaleschi importanti

Shelf cloud, nota in italiano come "nube a mensola" a vederla fa paura, insomma non promette niente di buono. Da non confondere con le altrettanto celebri "nubi a muro", o le distruttive "supercelle", anche se a un occhio non esperto (e non allenato) ovviamente possono sembrare molto simili.

Ma cosa sono le Shelf cloud? Sono le nubi che anticipano fenomeni temporaleschi molto violenti, come quelli che si sono abbattuti nel Comasco anche nella giornata di ieri (video inviato da una nostra lettrice). Spaventosa e spettacolare allo stesso tempo, la shelf cloud come detto si forma sul bordo avanzante di un temporale ad alta intensità.

Come si forma la shelf cloud

La sua formazione è dovuta all'azione contemporanea di due forze contrarie: da una parte la corrente fredda che arriva dal cielo, la cosiddetta outflow, dall'altra invece la cosiddetta updraft, ovvero la massa d'aria più calda che si alza invece dal terreno. Anche la shelf cloud, comunque, fa parte della famiglia dei cumulonembi, cioè le nubi a forte sviluppo verticale generate da condizioni di estesa instabilità atmosferica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shelf cloud, le 'spaventose' nubi a mensola: cosa sono e come si formano
QuiComo è in caricamento