Meteo

Protezione Civile in preallarme, allerta meteo rossa a Como

Criticità massima per il rischio idrogeologico nel Comasco e in altre province lombarde: il comunicato di Regione Lombardia

L'allerta meteo era già stata lanciata sia per Como che per la Lombardia (qui le previsioni) ma fino a qualche ora fa era gialla per piogge e temporali e arancione per il rischio idrogeologico. Ora in molte province, Como compresa, per quel che riguarda il rischio idrogeologico è passata in colore rosso che tecnicamente vuol dire criticità massima ovvero le piogge molto forti o abbondanti in combinazione con le condizioni particolari che caratterizzano un territorio, possano provocare una frana o un'alluvione. Situazioni che purtroppo non sono nuove nel nostro territorio. 

"L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore pomeridiane sulla Regione, insisteranno per tutta la giornata". Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Protezione civile.

"La zona nord-occidentale della nostra Regione - ha aggiunto l'assessore -, soprattutto nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano, sarà interessata da forti fenomeni metereologici con elevato rischio idrogeologico. Si raccomanda la massima attenzione anche nelle altre province".

La Sala Operativa della Protezione civile regionale è attiva e sta monitorando la situazione. Si raccomanda massima cautela e, ove possibile, limitare al minimo necessario gli spostamenti. Per qualsiasi necessità contattare la Sala Operativa al numero 800.061.160

Dal Comunce di Como

E’ prevista una sensibile peggioramento dal tardo pomeriggio di oggi e in serata sul settore occidentale con rovesci temporaleschi. Vento in rinforzo con possibili raffiche attorno o superiori a 70 - 90 Km/h. Condizioni instabili anche nella giornata di domani. 
Si raccomanda di consultare le previsioni meteo prima di uscire di casa, ricordando che i temporali sono fenomeni meteorologici di difficile localizzazione.

Ognuno può adottare piccole ma importanti azioni di prevenzione. A questo link potete trovare l’infografica con le raccomandazioni e le province interessate dall’allerta con codice rosso.

Per emergenze contattare il 112 (Numero Unico Emergenze)
Per emergenze di Pronto Intervento di Polizia Locale nel Comune di Como contattare la Centrale Operativa allo 031.265555 (h 24)
Per segnalare evento significativo alla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile contattare l’800 061 160 oppure scrivere a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile in preallarme, allerta meteo rossa a Como

QuiComo è in caricamento