rotate-mobile
Previsioni

Che tempo farà nel weekend a Como dopo giorni di nubrufragi

Ancora piogge intense fino a venerdì poi la tregua

Lo sprofondamento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale ha formato un vistoso vortice di bassa pressione poco a ovest del Canale della Manica. La circolazione ciclonica è alimentata da forti contrasti termici perché rimescola correnti di aria polare marittima in discesa dalla Groenlandia con aria più calda di matrice sub tropicale in risalita dal nord Africa. Per questo motivo le perturbazioni ad essa associate sono molto intense. E' già visibile dalle immagini satellitari quella che è destinata a far proseguire sull'Italia un'acuta fase di maltempo che riguarderà prevalentemente le regioni settentrionali. Il fronte è in rapido avvicinamento ma i fenomeni più forti sono attesi solo alla fine della giornata in corso, in quella di mercoledì e a seguire anche nella giornata di giovedì. Anche Venerdì l'instabilità potrà essere intensa ma i fenomeni dovrebbero risultare meno diffusi. Dunque ancora tre giorni di maltempo concentrato al Nord e in particolare sui settori alpini/prealpini, pedemontani e le alte pianure ma con temporali forti che a tratti interesseranno anche le basse pianure. I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300mm con picchi fino a 100/125m nelle 24h. Sarà questo l'aspetto più importante da seguire perché al Centro e al Sud avremo solo nubi sparse con fenomeni isolati e un notevole rialzo termico. Vediamo dunque quali solo le previsione per il weekend secondo gli esperi di 3bMeteo. 

Venerdì 17 maggio

Nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 19mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2326m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato 18 maggio

Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2550m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica 19 maggio

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. rasserena in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2819m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che tempo farà nel weekend a Como dopo giorni di nubrufragi

QuiComo è in caricamento