
Maltempo a Como
Ottobre debutta con una nuova ondata di maltempo
In arrivo temporali e burrasche di vento in particolare venerdì
L'annuncio e di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Breve tregua sull’Italia ma è pronta già una nuova perturbazione, che tra giovedì e venerdì riporterà il maltempo al Nord" Ci attende quindi in weekend burrascoso con rovesci, temporali e vento forte". Dopo una breve tregua informa il maltempo tornerà a bussare alla porta dell’Italia con una nuova e intensa perturbazione atlantica che affonderà il colpo sull’Europa occidentale, coinvolgendo gradualmente anche il comasco già da domani.
“Ci attende insomma un inizio ottobre decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico – avverte Ferrara – quando la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese, con rischio - come detto - di locali nubifragi e possibili grandinate. Da segnalare inoltre il vento che tornerà a soffiare forte ora di Scirocco ora di Libeccio, specie tra venerdì e sabato, quando si prevedono raffiche anche di oltre 70km/h anche a Como".
Da sabato, infine, nuovo calo delle temperature a partire dal Nord, con la neve che potrà tornare a spingersi a tratti sotto i 1600-1700m sulle Alpi”. Per rivedere una giornata di sole bisognerà attendere almeno sino a marted' 6 ottobre quando si prevede qualche giorno di tregua con temperatire massime intorno ai 20 gradi.