Meteo

Ottobre debutta con una nuova ondata di maltempo

In arrivo temporali e burrasche di vento in particolare venerdì

Maltempo a Como

L'annuncio e di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Breve tregua sull’Italia ma è pronta già una nuova perturbazione, che tra giovedì e venerdì riporterà il maltempo al Nord" Ci attende quindi in weekend burrascoso con rovesci, temporali e vento forte". Dopo una breve tregua informa il maltempo tornerà a bussare alla porta dell’Italia con una nuova e intensa perturbazione atlantica che affonderà il colpo sull’Europa occidentale, coinvolgendo gradualmente anche il comasco già da domani.

“Ci attende insomma un inizio ottobre decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico – avverte Ferrara – quando la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese, con rischio - come detto - di locali nubifragi e possibili grandinate. Da segnalare inoltre il vento che tornerà a soffiare forte ora di Scirocco ora di Libeccio, specie tra venerdì e sabato, quando si prevedono raffiche anche di oltre 70km/h anche a Como".

Da sabato, infine, nuovo calo delle temperature a partire dal Nord, con la neve che potrà tornare a spingersi a tratti sotto i 1600-1700m sulle Alpi”. Per rivedere una giornata di sole bisognerà attendere almeno sino a marted' 6 ottobre quando si prevede qualche giorno di tregua con temperatire massime intorno ai 20 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre debutta con una nuova ondata di maltempo

QuiComo è in caricamento