rotate-mobile
Meteo

Nevica a Como, reportage collettivo: le vostre immagini

Fiocchi più fitti e grossi da metà pomeriggio

Come da previsioni meteo la neve è arrivata a Como e provincia il 10 dicembre 2017. Nel pomeriggio i fiocchi di neve che già al mattino accennavano a cadere, sono scesi più fitti e grossi. Alle quote più alte la neve ha già cominciato ad attaccare e a imbiancare soprattutto prati e tetti. In convalle, a Como centro, la neve non fatica a fare presa ma qualche ombrello aperto comincia a imbiancarsi. 

Neve a Como e provincia 10 dicembre 2017

Grazie ai nostri lettori speriamo di poter documentare questa prima vera nevicata con immagini provenienti dai vari angoli della provincia, non solo del capoluogo. Vi invitiamo a inviarci le vostre foto o i vostri video utilizzando whatsapp al numero 3384284765.

Neve ad Albavilla

Neve a Vertemate

Il codice arancione

E la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia sulla base delle previsioni meteo ha emesso una comunicazione di moderata criticita' (codice arancione) per rischio neve a partire dalle ore 21 di domenica 10 dicembre, fino alle 12 di lunedi' 11 dicembre, su Valchiavenna, Prealpi comasche-lecchesi e varesine.
L'avviso e' valido anche come ordinaria criticita' (codice giallo) su tutto il resto del territorio.
Le situazioni di criticita' per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficolta', rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche. Anche nelle zone in cui i quantitativi di neve prevista al suolo siano contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio.
La Regione chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di attenzione, cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi. 
Come da piano neve, il comune di Como ha fatto sapere che dalle 15,30 di domenica i volontari di protezione civile sono impegnati per preparare il materiale e i mezzi per eventuali interventi di salatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevica a Como, reportage collettivo: le vostre immagini

QuiComo è in caricamento