Meteo

Allarme bel tempo, il meteorologo: "Ottobre eccezionale e polveri sottili alle stelle"

Lega Ambiente invita a rimandare l'accensione delle caldaie

Un ottobre estremamente mite e soprattutto senza piogge. Massimo Mazzoleni, responsabile del Centro Meteo Lombardo, prova ad analizzare questo inizio d'autunno all'insegna del sole: "Ottobre dovrebbe essere il mese delle pioggie, il momento in cui si ricaricano le riserve idriche naturali. Ma tutto sembra essersi spostato in avanti di almeno un mese. Questa annata è una delle più secche degli ultimi 40/50 anni. Non fa caldo solo di giorno, anche di notte le temperature faticano a scendere sotto i 10 gradi come vorrebbe questo mese".

Le previsioni almeno per la prossima settimana sembrano mantenere attivo il fenomeno: "Sì - afferma Mazzoleni - non sono previsti grandi cambiamenti e questo dominio anticiclonico se da un lato potrebbe aiutare a risparmiare sul riscaldamento, dall'altro, in assenza prolungata di circolazione d'aria, andrà sicuramente ad aumentare il fenomeno delle polveri sottili. Difficile non pensare agli effetti sul clima dovuti al surriscaldamento della terra, di cui tanto si discute oramai da anni, ".

Puntuale la preoccupazione di Lega Ambiente Lombardia, soprattutto in relazione al via, previsto per domani, dell'accensione delle caldaie. Il presidente Barbara Meggetto invita a rimandare lo start: "L'emergenza è alle porte, e forse per una volta non c'è bisogno che sia scritto nero su bianco su un provvedimento d'urgenza: si potrebbe già iniziare domenica, giornata di apertura della stagione termica, prendendo atto che nei condomini non c'è nessun bisogno di accendere gli impianti termici ancora per molti giorni, specialmente nelle grandi città, dove l'effetto isola di calore mitiga di molto il raffreddamento nelle ore notturne. Non aggiungiamo il fumo delle caldaie allo smog da traffico, teniamo spente le caldaie dei condomini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bel tempo, il meteorologo: "Ottobre eccezionale e polveri sottili alle stelle"

QuiComo è in caricamento