rotate-mobile
Meteo

Piogge e temporali anche forti, le previsioni ora per ora a Como e dintorni

Primo maggio sotto l'acqua

Le condizioni in Lombardia peggioreranno già dalla giornata di mercoledì 1° maggio, a causa dell’approfondimento di una zona depressionaria sul Mediterraneo che piloterà una perturbazione foriera di piogge e rovesci a partire dai settori occidentali.

A illustrare il meteo per i prossimi giorni in Lombardia e a Monza e Brianza è Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com. "I fenomeni si estenderanno verso est fino a coinvolgere l’intera regione entro sera e le temperature subiranno una certa diminuzione, raggiungendo a stento i 20°C nei valori diurni. Giovedì, con il transito della depressione sul Centro-Nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da una spiccata instabilità, con piogge e temporali più frequenti tra Alpi e pianure adiacenti e fenomeni più deboli sulle aree meridionali lombarde".

I fenomeni risulteranno quindi più persistenti sulle province di Lecco, Como, Monza e Brescia, con accumuli pluviometrici anche di 50mm nell’arco delle 24 ore, un po’ più deboli su quella di Milano. L’ingresso di correnti un po’ più fresche che convergeranno all’interno della zona depressionaria determinerà un ulteriore calo delle temperature, previste intorno ai 15/17°C di giorno in pianura. Da venerdì la depressione sfilerà verso i Balcani e la pressione tornerà ad aumentare parzialmente, anche se la giornata risulterà molto variabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche pioggia più probabile in prossimità dei rilievi alpini e in serata fin verso le pianure settentrionali. Il weekend potrebbe essere caratterizzato da condizioni tutto sommato stabili e temperature in aumento, anche se con cielo non sempre sgombro dalle nubi".

Le previsioni ora per ora a Como domani 1 maggio 

La giornata di domani primo maggio sarà quindi di pioggia. Vediamo, grazie a 3bMeteo, ora per ora cosa succederà. Al mattino perturbazioni moderate fino alle 9 quando dovrebbe cominciare a piovere. Continuerà fino alle 15. Piccola pausa e poi di nuovo pioggia fino alle 23. Dalle 21 alle 23 le precipitazioni più abbondanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali anche forti, le previsioni ora per ora a Como e dintorni

QuiComo è in caricamento