rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Meteo

Maltempo: emessa una nuova allerta per rischio idrogeologico a Como e provincia

Il comunicato della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per Como e provincia che partirà da oggi, 21 ottobre, alle ore 16 fino a nuovi aggiornamenti. L'allerta è per rischio idrogeologico. Anche se le piogge in arrivo nelle prossime ore non dovrebbero essere particolarmente intense e torrenziali, data la particolarità del nostro territorio è scattata comunque un'allerta inizialmente gialla, poi nel corso della giornata è diventata arancione. Ecco il comunicato aggiornato: 

"Dalla prime ore di oggi 21/10 sono in corso precipitazioni di debole intensità in prevalenza sui settori alpini e prealpini occidentali. Dal pomeriggio è attesa un'intensificazione ed una maggiore diffusione delle precipitazioni su Alpi, Prealpi ed alta pianura, con particolare riferimento ai settori occidentali. Le precipitazioni sono attese sotto forma di rovesci, pur rimanendo molto bassa la probabilità di fenomeni temporaleschi. Picchi locali di accumuli, con valori puntuali fino a 80-120 mm nelle 24 ore e cumulati progressivamente nella finestra compresa tra le 12 odierne e le 12 di domani, saranno possibili su Valchiavenna, i settori settentrionali del Varesotto e zona del Lario in particolare nel Comasco.

Per la giornata di domani 22/10, sono attese, seppur con una probabilità molto bassa di fenomeni temporaleschi, precipitazioni in prevalente forma di rovescio anche persistente, che risulteranno avere una maggiore probabilità di accadimento sulla pianura tra mattina e pomeriggio. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi su rilievi alpini e prealpini ed alta pianura, con possibile persistenza di qualche rovescio o locale temporale sulle zone di bassa pianura.

Le maggiori precipitazioni sono attese dal tardo pomeriggio di oggi 21/10 alle prime ore di domani 22/10. Inoltre, limitatamente alla parte settentrionale della pianura centro-orientale, si segnala che saranno possibili accumuli puntuali fino a 40-60 mm in 12 ore in particolare nella prima metà della giornata.

Dal pomeriggio di oggi, atteso rinforzo del vento con valori di raffica su Oltrepò Pavese fino a 60 km/h a quote superiori a 700-800 metri e, solo per la giornata di oggi, nel Varesotto fino a 50 km/h, anche a quote di pianura. Lo zero termico si attesterà attorno ai 3500 m."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: emessa una nuova allerta per rischio idrogeologico a Como e provincia

QuiComo è in caricamento