Meteo

Temporali e grandine in arrivo, scatta l'allerta meteo su Como e provincia

Il comunicato della protezione civile

È scattata a Como e provincia (e in grande parte della Lombardia) l'allerta meteo per forti temporali e in alcune zone anche per rischi idrogeologici. 

Dopo i temporali e le consistenti piogge della notte fra sabato e domenica, nelle prossime ore sono previste nuove precipitazioni. La sala operativa della protezione civile ha quindi emesso un bollettino di colore giallo per rischio temporali dalle ore 14 alle 9 di lunedì 8 maggio, e di rischio idrogeologico dalle 18 di domenica fino a prossimo aggiornamento. I primi fenomeni dovrebbero formarsi già nel tardo pomeriggio a partire dalle Alpi occidentali del Nord Italia, poi evolveranno verso la pianura. Possibili grandinate.

Allerta meteo: cosa dice la protezione civile 

"Nella seconda parte della giornata di oggi 07 maggio, sulla Lombardia saranno presenti flussi umidi ed instabili dai quadranti meridionali che potranno generare fenomeni convettivi intensi, in particolare su zone prealpine e alpine occidentali, Orobie, zone prealpine orientali e zone di pianura occidentale e centrale; altrove probabili ma più occasionali. I fenomeni saranno più persistenti sui settori occidentali, e non si esclude che possano essere associati a grandine. Possibili locali cumulate in 12 ore tra 40 e 100 mm, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di lunedì, soprattutto su zone prealpine occidentali e centrali e parzialmente sull’Alta Pianura. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi.

Nella giornata di domani 08 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, più insistenti nella prima mattinata sulle zone alpine e prealpine occidentali, con interessamento possibile della pianura; nella tarda mattinata fenomeni in generale attenuazione, persistenti solo sulle zone prealpine. Nel pomeriggio attesi ancora fenomeni convettivi sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente sulle zone prealpine, in transito anche sulle zone di pianura. Fenomeni tendenti ad esaurirsi in serata. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e grandine in arrivo, scatta l'allerta meteo su Como e provincia
QuiComo è in caricamento