rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Como, ancora sole fino a giovedì: poi cambia tutto

Dal 5 marzo tornano la pioggia e il freddo

Per il momento giacconi e piumini sono tornati negli armadi, tutto merito di un caldo anomalo che ha fatto schizzare la colonnina di mercurio fino a 20 gradi. Ma l'inverno non è ancora finito e nei prossimi giorni l'inverno, che già da qualche giorno punge di notte, tornerà a farsi sentire. 

Tutta colpa dell'anticiclone che insiste verso Isole Britanniche e Islanda che "dovrebbe spalancare nuovamente la porta alle correnti fredde artiche"; correnti che verso fine settimana potrebbero dilagare "su gran parte dell'Europa", spiega il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara. La corrente di aria fredda, più nel dettaglio, potrebbe arrivare in Italia attraverso la "'porta adriatica' sotto sostenuti venti di bora e grecale tra venerdì 5 marzo e il weekend del 6-7. Ancora presto per entrare nel dettaglio dell'entità del freddo così come dell'eventuale collocazione delle precipitazioni, nevose o piovose che siano", precisa l'esperto del portale.

AdvertisementFino a giovedì, comunque, il meteo e le temperature dovrebbero rimanere simili a quelle dei giorni scorsi: cielo sereno e clima mite, quasi primaverile almeno di giorno. Il vero crollo potrebbe verificarsi a partire da venerdì. Per il momento i meteorologi non si sbilanciano sugli effetti della corrente artica ma quello che è (quasi) sicuro è che farà più freddo e che torneranno almeno nuovole e pioggia. Secondo le prime stime pubblicate da 3BMeteo a partire dal 5 marzo le temperature massime anche sul Lario si assesteranno tra i 7 e gli 11 gradi. Insomma una magra consolazione per il prossimo weekend senza gite fuori porta anche per il ritorno alla zona arancione di tutta la Lombardia almeno sino a domenica 7 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, ancora sole fino a giovedì: poi cambia tutto

QuiComo è in caricamento