rotate-mobile
Meteo

Maltempo, la protezione civile prolunga la doppia allerta meteo su Como e provincia

Possibile esondazione del lago in piazza Cavour: le previsioni

Aggiornamento da parte della protezione civile per quanto riguarda il meteo in Lombardia. Oggi 24 ottobre resta in vigore per Como e provincia la doppia allerta per rischio idrogeologico e idraulico. Ieri sera la polizia Locale (in un comunicato firmato anche dalla protezione civile e dal sindaco Rapinese) ha ragguagliato i cittadini circa la possibilità che il lago esondi all'altezza di piazza Cavour (qui l'approfondimento).

Il nuovo bollettino della protezione civile

"Previste sulla Lombardia per la seconda parte di oggi 24/10 precipitazioni moderate e diffuse, anche a carattere temporalesco sui settori meridionali e orientali, con accumuli localmente più consistenti sulle Prealpi Centro-Orientali e sulla relativa fascia pedemontana. Previsti valori areali prevalentemente di 15-25 mm/12h con picchi locali in concomitanza di fenomeni a carattere convettivo di 35-50 mm/12h. Le precipitazioni saranno in attenuazione a partire dai settori occidentali nel tardo pomeriggio e in esaurimento in tarda serata, salvo residui rovesci sui settori orientali. Zero termico intorno a 2900 metri".

Meteo a Como

A Como, come riferiscono gli esperti di 3Bmeteo, oggi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 7mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3029m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest.

(Immagine in copertina di repertorio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la protezione civile prolunga la doppia allerta meteo su Como e provincia

QuiComo è in caricamento