rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Doppia allerta meteo su Como: rischio temporali, grandinate e dissesti

Il comunicato della Protezione Civile

Il tempo da qualche giorno è instabile, le temperature sono leggermente calate e l'afa e il caldo si alternano a temporali (a livello locale anche forti). Oggi 29 luglio la protezione civile di Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta che riguarda anche il territorio Como e provincia. Ecco il comunicato:

"Si conferma per il pomeriggio di oggi 29/07 la possibilità di rovesci e temporali sparsi dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione in serata sui settori di pianura (specialmente meridionale ed orientale) da Ovest verso Est. Generalmente i temporali attesi saranno di debole o moderata intensità, ma non si escludono localmente cumulate di pioggia fino a 50/70 mm/6h. A tal proposito, si evidenzia come pericolo maggiore la possibilità di precipitazioni intense ed abbondanti, mentre fenomeni associati a forti raffiche di vento e grandine di medie-grosse dimensioni appaiono maggiormente probabili sulla bassa pianura.

protezione civile-2-2

Domani 30/07, possibilità di residue precipitazioni nella notte sui settori orientali, in un contesto progressivamente più stabile su tutta la regione. Si segnala nel pomeriggio la possibilità di brevi rovesci o temporali sui settori prealpini centro-orientali, non escludendo un marginale interessamento dei settori di pianura più settentrionali. Sono attesi fenomeni generalmente di debole intensità. Rinforzo dei venti da Nord su Alpi, Prealpi e settori costieri del Lago di Garda."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia allerta meteo su Como: rischio temporali, grandinate e dissesti

QuiComo è in caricamento