rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Meteo

Como, scatta la nuova allerta meteo per forti temporali e rischio idrogeologico

Le informazioni della Protezione Civile

È scattata oggi, 7 agosto a partire dalle 7 del mattino la nuova allerta meteo per il territorio di Como e provincia, del lago e delle Prealpi Alpine. L'allerta diramata è gialla (in caso di allerta a codice giallo possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari ) ma bisogna sempre tenere conto che il maltempo andrà ad abbattersi su un territorio già provato e flagellato dalle alluvioni degli scorsi giorni. 

Per Como lago, provincia e prealpi si attendono ore di maltempo. Ecco quanto riportato dalla Protezione Civile:

«Previste oggi 7 agosto correnti in quota da Sudovest via via più umide ed instabili per la discesa di una saccatura sulla Francia. Già dal mattino, possibili primi rovesci o isolati temporali su Alpi e Prealpi, in particolar modo settori occidentali. Dal pomeriggio crescente instabilità con aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, isolati sulla Pianura, fino a divenire alta dalla sera, quando i fenomeni potranno risultare anche intensi. Sui settori di Nord-Ovest sono previsti accumuli di pioggia elevati e diffusi. La previsione del passaggio perturbato è al momento caratterizzata da una forte incertezza sia per quanto riguarda la tempistica dei fenomeni, sia per quanto riguarda la loro localizzazione e distribuzione spaziale.

Tendenza per domenica 08/08: transito della saccatura con tempo instabile in particolar modo tra notte e mattino. Possibili rovesci e temporali anche di forte intensità su Alpi, Prealpi (specie settori di Nordovest) e alta pianura, meno probabili sulla bassa pianura.«

I fenomeni temporaleschi anche forti quindi, andranno ad intensificarsi in serata anche in pianura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, scatta la nuova allerta meteo per forti temporali e rischio idrogeologico

QuiComo è in caricamento