Lunedì, 15 Luglio 2024
Meteo

Anche a Como la prima vera ondata di caldo: si va oltre i 35 gradi

Le previsioni

Mancano quattro giorni al 21 giugno, inizio "ufficiale" dell'estate 2024. E quasi in concomitanza con il calendario arriva la prima vera, potente ondata di caldo dell'anno. L'aria calda proveniente dall'Algeria si sposterà verso nord, con alcuni potenziali record di temperatura all'orizzonte.

Quota 40

L'anticiclone africano inizia la sua "rimonta" sul Mediterraneo centrale già da oggi, ma il culmine dell'ondata di caldo sarà da metà settimana, tra mercoledì e venerdì quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potranno superare i 40°C di massima, secondo le previsioni meteo degli esperti di 3bmeteo.com. Mercoledì punte di 40/41°C in Sardegna, 39/40°C in Sicilia e Puglia. Giovedì e venerdì caldo torrido al Sud con picchi oltre i 40°C in Sardegna, Sicilia, Puglia. 40°C possibili anche al Centro. Temperature più basse ma con afa al Nord: punte locali in ogni caso superiori ai 35°C. L'afa sarà evidente e si farà sentire anche a causa dei terreni intrisi della pioggia delle scorse settimane

Caldo africano a Como e in Lombardia 

Dopo le piogge e i temporali anche a Como e in Lombardia arriva l'ondata di caldo africano, sebbene intervallata da altre precipitazioni previste in settimana. Le giornata più calde, secondo gli esperti di 3Bmeteo a Como sarà giovedì 20 giugno dove si toccheranno i 32° che percepiti saranno quasi 37°. Un po' di fresco con i temporali di venerdì e poi la vera ondata di caldo, in crescendo fino a martedì 25 giugno dove è prevista allerta per l'afa che dovrebbe proseguire per tutta la settimana con temperature anche oltre i 33°. Del resto siamo in estate. Nell'erbese e nel canturino stesso andamento anche se possibili con 1-2° in più. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Como la prima vera ondata di caldo: si va oltre i 35 gradi
QuiComo è in caricamento