rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo Olgiate Comasco

Maltempo in provincia di Como, alberi caduti e blackout tra Olgiatese e Bassa Comasca

Migliaia di case senza luce per quasi due ore: guasto dovuto forse a un fulmine che ha abbattuto un albero sui cavi dell'alta tensione

Quasi due ore senza luce: un improvviso blackout, causato probabilmente dal maltempo annunciato nelle scorse ore con l'allerta diramata dalla protezione civile regionale, ha colpito nella serata di giovedì 9 agosto 2018 alcuni comuni della provincia di Como, in particolare la zona dell'Olgiatese e della Bassa Comasca. Segnalazioni da Olgiate, Lomazzo, Fino Mornasco, Cadorago, Lurate Caccivio, Veniano, Bulgarograsso e Appiano. 
Secondo le primissime informazioni, pare che un fulmine, forse abbattutosi su una pianta poi crollata sui cavi della corrente ad Albiolo, abbia fatto saltare una linea dell'alta tensione, mettendo fuori uso 3 cabine elettriche nella zona dell'Olgiatese. Ancora da capire se lo stesso guasto ha causato il blackout nella Bassa Comasca o se si sia trattato di due eventi separati. 

Vigili del fuoco al lavoro soprattutto per portare soccorso nelle case di cura della zona dove la corrente è fondamentale per le apparecchiature. Fuori uso anche gli ascensori: in serata i pompieri sono stati impegnati in una casa di riposo di Lomazzo dove hanno aiutato gli operatori a portare a letto gli anziani ospiti che, dopo aver cenato, non potevano rientrare nelle proprie camere ubicate in piani diversi proprio perchè non funzionavano gli ascensori.
Il violento acquazzone che dalle 18 si è abbattuto sulla provincia con forti raffiche di vento ha causato diversi disagi: pompieri impegnati in una ventina di interventi per alberi caduti sempre nelle zone dell'Olgiatese e della Bassa.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in provincia di Como, alberi caduti e blackout tra Olgiatese e Bassa Comasca

QuiComo è in caricamento