rotate-mobile
Meteo

Maltempo, temporali forti in arrivo: allerta meteo su Como e provincia

Codice arancione della protezione civile regionale per lunedì 13 agosto

Nuova allerta meteo della protezione civile della Regione Lombardia: lunedì 13 agosto 2018 gli esperti prevedono sulla provincia di Como una nuova ondata di maltempo con temporali, possibilità di grandinate e vento forte in arrivo.

Codice arancione Lario e prealpi occidentali, dunque, criticità moderata, per quanto riguarda i temporali e gialla (criticità ordinaria) per il rischio idraulico, soprattutto nelle zone del nodo idraulico di Milano, dove sorvegliati speciali sono i fiumi Seveso e Lambro.

La perturbazione è prevista per la seconda parte della giornata di lunedì 13 agosto: gli esperti di meteocomo prevedono progressivo addensamento della nuvolosità con temporali anche di forte intensità veso sera, associati a possibili grandinate e vento forte. Precipitazioni che dovrebbero andare a esaurirsi durante la notte.

A causa del violento temporale che si è abbattuto soprattutto sull'Olgiatese e la Bassa Comasca nella serata di giovedì 9 agosto 2018, erano state migliaia le famiglie rimaste senza luce per due ore a causa di un blackout causato da piante cadute sulla linea elettrica. Protezione civile al lavoro anche il giorno successivo per rimuovere gli alberi abbattuti dal vento.

Alberi caduti per il temporale a Cermenate e Villa Guardia - 10 agosto 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali forti in arrivo: allerta meteo su Como e provincia

QuiComo è in caricamento