rotate-mobile
Meteo

Confermata la neve in città per l'8 dicembre

Como si prepara a una festa dell'Immacolata segnata dalle nevicate che potrebbero tornare anche venerdì

Come avevamo anticipato, il giorno dell'Immacolata, mercoledì 8 dicembre, sarà una festa nel segno dell'inverno, con i primi fiocchi di neve che arriverranno anche in città. A confermarlo sono gli esperti di 3bMeteo: "A pochi giorni di distanza si sciolgono anche le ultime perplessità riguardo l'arrivo della neve per la giornata dell'8 dicembre. La neve ci sarà, anche in pianura e potrà risultare abbondante con accumuli di qualche centimetro". 

Il dubbio riguardava soprattutto la tenuta del cuscinetto di aria fredda che si adagerà sul catino padano nella notte tra il 7 e l'8 dicembre a causa dei cieli sereni ma la sua resistenza sarà garantita e non solo per la giornata dell'Immacolata ma anche venerdì 10 vedrà ancora nevicate a tratti fino in pianura. La perturbazione nord-atlantica farà quindi il suo ingresso sul Nord-Italia portando un diffuso peggioramento del tempo, con neve fino in pianura su gran parte della Lombardia, ad eccezione delle estreme pianure orientali tra Garda e mantovano. Temperature diurne in marcata diminuzione. 

Il piano del Comune

A fronte di queste previsioni, il Comune di Como ha predisposto il piano neve comunale che divide la città in cinque reparti, e sono state preallertate le imprese che si occupano della salatura delle strade e dello spazzamento della neve. Aprica come da contratto si occuperà della salatura e della rimozione della neve nei sottopassi e alle fermate degli autobus.

La salatura è già cominciata in diverse zone della città per evitare la formazione del ghiaccio: nelle ultime notti la temperatura è scesa fino allo zero anche in centro città e sotto allo zero in alcuni quartieri. Oggi sono stati diramati gli ordini di servizio alle imprese che comprendono le salature preventive. Sarà inoltre attivo il sistema gps sui mezzi spargisale e spazzaneve, che consentirà di monitorare costantemente dove stanno operando i mezzi a disposizione. Nella giornata di mercoledì la Polizia locale si occuperà del presidio del territorio con un numero maggiore di pattuglie in servizio rispetto ai giorni feriali, già previsto per la festività dell’8 dicembre e particolarmente importante date le previsioni meteo.

In caso di nevicate si raccomanda di muoversi solo per necessità e attrezzati con dispositivi invernali (gomme da neve o catene). Nelle vie secondarie, nel caso in cui i cittadini parcheggino in strada, si raccomanda di lasciare le auto in modo ordinato per non ostacolare il passaggio dei mezzi spazzaneve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermata la neve in città per l'8 dicembre

QuiComo è in caricamento