rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Allerta neve a Como e provincia: pericolo ghiaccio sulle strade

Il comunicato della Protezione Civile

Dopo qualche fiocco caduto negli scorsi giorni, oggi 15 dicembre 2022 scatta l'allerta neve anche in pianura nella provincia di Como e in altre zone della Lombardia. La neve potrebbe cominciare a cadere nel pomeriggio ma le precipitazioni maggiori sono attese nella notte, con possibili accumuli anche in bassa quota. 

La Protezione Civile della Lombardia ha emesso un comunicato di allerta neve (per la provincia di Como di colore giallo- media gravità):

"Per la giornata di oggi 15/12 sono attese precipitazioni deboli o localmente moderate: da sparse a diffuse nel corso del pomeriggio. Il limite neve presenterà un gradiente ovest-est che nel pomeriggio si attesterà sui settori più occidentali attorno ai 200 metri o localmente fin quasi a quote di pianura, dove potrà esserci anche pioggia mista a neve. Nei fondivalle alpini orientali il limite neve potrà attestarsi inizialmente attorno a 400 metri circa. Nel corso della serata il limite neve si attesterà a quote più elevate, fino a 1300 metri circa spostandosi verso i settori più orientali. Si attendono, per le zone segnalate con CODICE GIALLO, accumuli nevosi al suolo mediamente attorno ai 5-10 cm tra i 600 e i 1200 metri mentre, sotto i 600 metri, attorno a 1-5 centimetri (in particolare attorno a 5 centimetri nei fondivalle della Valtellina e dei settori del Nordovest). Si segnalano, sull' Appennino e sui settori di pianura adiacente, tratti di pioggia mista a neve a tutte le quote, oltre alla probabilità di locali brevi episodi di pioggia congelantesi (gelicidio), con possibile conseguente formazione di ghiaccio al suolo".

Le previsioni a Como

A Como, come spiegano gli esperti di 3bmeteo, oggi nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Deboli nevicate in serata, sono previsti 15mm di pioggia e 0.3cm di neve nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 1478m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: neve. 

Le strade a Como e provincia 

Come comunicato dal personale competente per quanto riguarda la pulizia delle strade si è già in fase d'allerta date anche le previsioni per il pomeriggio-serata di oggi 15 dicembre. 

Le imprese in servizio per l’Amministrazione provinciale già intervenute per le deboli precipitazioni nevose della scorsa settimana sono già pronte per “lo spandimento di materiale antighiaccio” prestando maggior attenzione “alle strade interessate dal trasporto pubblico su gomma ed alla rete principale a servizio degli ospedali”. Attenzionate anche quelle che conducono in Valle Intelvi e Valmara, dato anche il gande flusso di frontalieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve a Como e provincia: pericolo ghiaccio sulle strade

QuiComo è in caricamento