rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Meteo

Allerta meteo su tutta la provincia di Como: forte pioggia e rischio smottamenti

Fino a domani

Nuove e intense piogge su Como e provincia sono attese per oggi e la protezione civile ha emesso su tutta la provincia un'allerta meteo per rischio idrogeologico. L'allerta gialla (media gravità) durerà almeno fino alle 9 di domani mattina, 24 aprile. 

Il comunicato della protezione civile

Il giorno 23 aprile è previsto un peggioramento del tempo. Attese precipitazioni sparse dal mattino sui settori prealpini e alpini occidentali, in intensificazione dal pomeriggio e verso sera interessamento anche dei restanti settori della regione. Le precipitazioni potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale. Fenomeni in graduale esaurimento, a partire dai settori occidentali, dalla mattina di lunedì 24/04. Quota neve oltre 1800 metri circa. Previsti rinforzi di vento sui settori alpini oltre i 700 metri, con velocità medie orarie tra i 30-50 km/h e su pavese tra i 20-30 km/h.

Il meteo a Como

A Como oggi, come spiegano gli esperti di 3Bmeteo, nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 3mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2498m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Domani 24 aprile le piogge saranno intense nelle prime ore della mattinata per poi lasciar posto al sereno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su tutta la provincia di Como: forte pioggia e rischio smottamenti

QuiComo è in caricamento