rotate-mobile
Meteo

Temporali forti e grandine: previsto un peggioramento dalla protezione civile. Tripla allerta su Como

Il comunicato

Dopo qualche ora di cieli neri ma senza particolari precipitazioni la protezione civile di regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo che riguarda anche Como e provincia. Una tripla allerta gialla per temporali forti, rischio dissenti idrogeologici e idraulici scatterà oggi 21 ottobre a partire dal pomeriggio.

Tripla allerta meteo: cosa dice la protezione civile

Questo il comunicato diramato per la Lombardia.

"Nella seconda parte della giornata di oggi 21 ottobre si conferma una ripresa di precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio su Alpi e Prealpi, con possibilità inoltre di temporali di debole o al più moderata intensità. In serata sarà possibile anche il coinvolgimento di parte della pianura, con maggiore probabilità dei settori settentrionali e centrali (Nodo Idraulico di Milano e Pianura Centrale), dove seppur con bassa probabilità si segnala la possibilità di forti temporali. Sui settori prealpini e di pianura centro-occidentali, si segnala la possibilità di accumuli locali fino a 40-60 mm/6h, con grandine di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento.

I rovesci e temporali potrebbero prolungarsi nelle prime ore di domani 22 ottobre. Seguirà una generale assenza di fenomeni significativi sul territorio". 

Meteo a Como nelle prossime ore

A Como oggi 21 ottobre, come riportano gli esperti di 3Bmeteo, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi: sono previsti 39mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2670m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: pioggia. 

I temporali più intensi previsti a partire dalle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti e grandine: previsto un peggioramento dalla protezione civile. Tripla allerta su Como

QuiComo è in caricamento