rotate-mobile
Meteo

È stata emessa una nuova allerta meteo: rischio temporali forti e dissesti su Como e provincia

L'avviso della protezione civile per domani 18 settembre

La protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo che riguarda gran parte della Lombardia e anche Como e provincia dove l'allerta riguarda temporali forti e rischio di dissesti idrogeologici. Questo il comunicato emesso oggi domenica 17 settembre:

"Dalla giornata di domani 18/09 correnti umide meridionali a tutte le quote e masse di aria più fresche interesseranno i settori alpini nelle ore pomeridiane, portando un aumento dell'instabilità. A partire da metà mattino previste piogge deboli sui settori più occidentali della Regione a esclusione di Appennino e bassa pianura, in intensificazione dalle prime ore pomeridiane da deboli a moderate sempre sulle medesime zone e si estenderanno progressivamente anche alla fascia alpina e prealpina orientale. Nelle ore centrali del pomeriggio le precipitazioni saranno moderate diffuse sulla fascia alpina e prealpina fino a forti sulla parte Nord-occidentale, generalmente da deboli a moderate in pianura occidentale e deboli o assenti su Appennino, bassa pianura e pianura orientale. Le precipitazioni insisteranno diffuse nel corso della serata e rimarranno intense sulla parte alpina e prealpina occidentale, con possibile coinvolgimento anche della pianura occidentale, mentre saranno in progressivo indebolimento sulla parte orientale. Le piogge saranno anche a carattere di rovescio e temporale diffuso, con probabilità da bassa a moderata di eventi di forte intensità sui settori occidentali di Regione, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali e possibile anche sulla parte settentrionale del Nodo Idraulico di Milano.

Dal primo pomeriggio di domani 18/09 è attesa un’intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori alpini e sulla bassa pianura occidentale e Appennino, con valori medi areali tra 30 e 40 km/h e raffiche fino a 90 km/h sui rilievi sopra quota 1000 m, in attenuazione in serata.

Le piogge proseguiranno nella notte di martedì 19/09, sebbene saranno in graduale indebolimento verso inizio mattino quando andranno incontro a esaurimento.

Meteo a Como 

A Como, come spiegano gli esperti di 3Bmeteo, domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 35mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3843m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: pioggia. 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stata emessa una nuova allerta meteo: rischio temporali forti e dissesti su Como e provincia

QuiComo è in caricamento