rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Meteo

Temporali forti in arrivo, allerta anche a Como e provincia

Le previsioni per il weekend

La protezione civile di regione Lombardia ha proclamato un'allerta meteo ordinaria - codice giallo - per rischio di "temporali forti" dalle 12 di giovedì 5 maggio, fino alla mezzanotte. Nelle zone a rischio anche Como e provincia. 

"Nel corso della giornata di oggi 5 maggio- scrive la Protezione Civile nel comunicato di allerta - permangono condizioni di instabilità diffusa. Dal pomeriggio probabile attivazione di rovesci e locali temporali dapprima su Prealpi e Appennino, entro sera anche su gran parte della pianura. La fenomenologia più probabile è rappresentata da precipitazioni localmente abbondanti, con possibili cumulate fino a 40-60 mm, in attenuazione già dalle prime ore del 06/05."

Il maltempo e i temporali si protrarranno fino a sabato ma con temperature in aumento per il weekend anche di 5°. Domenica, come riportano gli esperti di 3BMeteo, il cielo si schiarirà progressivamente e sono previste solo deboli piogge sparse.

Sole e acquazzoni: le previsioni

Secondo i dati di 3Bmeteo i primi quattro mesi del 2022 sono stati tra i più "asciutti" degli ultimi 200 anni. "Nel corso della settimana la Lombardia sarà alla prese con la tipica variabilità di stampo primaverile - ha detto Daniele Berlusconi, meteorologo di 3Bmeteo -. Quasi tutti i giorni avremo a che fare con nubi irregolari alternate a schiarite, acquazzoni e temporali a carattere sparso che prediligeranno le aree alpine, prealpine e pedemontane ma che a tratti potranno interessare anche le zone pianeggianti, specie tra pomeriggio e sera. I fenomeni saranno tuttavia a macchia di leopardo e molte zone rimarranno anche all'asciutto - ha puntualizzato l'esperto -. Mancherà infatti una vera e propria perturbazione organizzata in grado di portare piogge diffuse e quantitativi pluviometrici ben distribuiti su tutto il territorio: ciò non permetterà quindi di risolvere la situazione di siccità che affligge la nostra regione da ormai molti mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti in arrivo, allerta anche a Como e provincia

QuiComo è in caricamento