rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Meteo

Rischio temporali: scatta l'allerta gialla sul lago di Como

Fino alla mattina di lunedì 13 maggio

La protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per rischio di forti temporali che coinvolge anche e sopratutto la zona del Lario. Per il momento l'allerta durerà fino alle 6 di lunedì mattina 13 maggio.

Per la giornata di oggi, 12 maggio 2024, è previsto un aumento dell’instabilità. Si attendono rovesci o temporali sparsi sui rilievi in particolare sulle Prealpi e, verso sera, un progressivo aumento della probabilità di temporali anche su Nord-Ovest (in misura minore anche sulla pianura occidentale), con possibilità di fenomeni localmente intensi. Per quanto riguarda la bassa pianura e l'Appennino, saranno possibili temporali localmente forti ma al momento, rispetto ai rilievi alpini e prealpini e alla fascia pedemontana, risulta relativamente più bassa la probabilità di innesco della convezione. Venti inizialmente deboli variabili, tendenti a deboli o moderati meridionali od occidentali dal pomeriggio.

Si segnala la probabilità di forti raffiche di vento sui rilievi occidentali verso sera. Nella notte e primo mattino di lunedì 13/05 saranno ancora possibili rovesci o temporali sparsi su settori occidentali e rilievi centrali, anche di moderata o forte intensità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio temporali: scatta l'allerta gialla sul lago di Como

QuiComo è in caricamento