rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Torna il vento forte, è di nuovo allerta a Como e provincia

I consigli della Protezione Civile

È giunto oggi, 10 febbraio 2020, un comunicato del comune di Como per i cittadini: si tratta di un codice arancione d'allerta per il probabile vento forte che potrebbe tornare impetuosamente nel lariano. 

L'allerta, emessa all'intera Regione Lombardia, scatterà stasera alle ore 24 fino alla sera di domani, 11 febbario 2020. Ecco i consigli che il comune riprende dalla Protezione Civile e cui tutti i cittadini sono invitati a seguire in caso di forte vento, come previsto.

Per chi sta in un luogo all'aperto
  

  •    evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi (vasi e tegole);
    •    evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate.


In ambiente urbano 
  

  •    se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo.
    •    Sono particolarmente vulnerabili le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni (impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto).

Il Comune ha attivato le squadre di Protezione civile e tutti i settori competenti vigileranno per il proprio ambito.

In caso di emergenza i cittadini sono invitati a contattare il NUE 112 o la centrale operativa Polizia Locale al numero 031 / 265555.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il vento forte, è di nuovo allerta a Como e provincia

QuiComo è in caricamento