QuiComo Piazza Duomo

Como, messe di Natale in Duomo e al Crocifisso

Il calendario delle celebrazioni solenni presiedute dal vescovo Cantoni

Si apriranno con la veglia della Vigilia le celebrazioni del tempo di Natale nel Duomo di Como presiedute dal vescovo monsignor Oscar Cantoni.
Ecco il calendario completo:

24 dicembre

Si comincia alle 23 con la veglia di preghiera, alle 24 seguirà la Santa Messa Pontificale nella notte presieduta dal Vescovo.
La Santa Messa sarà preceduta, anche quest’anno, da un tempo di preghiera con lettura della Parola di Dio, canti, brani strumentali, a cura della Cappella Musicale e della Commissione liturgica della Cattedrale.
Conclusa la preghiera e dopo un tempo di prove di canto con l’assemblea, ha inizio la Messa della Notte. La celebrazione sarà aperta dal canto della Kalenda, l'annuncio del Natale che si legge, dal Martirologio, alla data del 25 Dicembre e che si presenta come una ricapitolazione dell'attesa universale del giorno ormai giunto, del compimento dell'Avvento del Signore.

25 Dicembre

Alle 10 la Santa Messa Pontificale con Benedizione Papale presieduta dal Vescovo.
Alle 18 i Vespri solenni con Benedizione Eucaristica

31 Gennaio

Alle 17  Santa Messa Pontificale in ringraziamento per l’anno trascorso e canto del Te Deum con il Vescovo.

1 Gennaio

Alla solennità della SS. Madre di Dio, la principale delle festività mariane dell’anno liturgico, è unita la Giornata Mondiale della Pace.
Alle 16 i Vespri solenni capitolari, alle 17 la Santa Messa Pontificale. Preghiera per la pace e affidamento della Città e della Diocesi alla Madre di Dio, con il Vescovo.

6 Gennaio

Durante la celebrazione eucaristica, appena dopo la proclamazione del Vangelo, è previsto il solenne “Annuncio della Pasqua”.
Alle 16 i Vespri solenni capitolari e alle 17 la Santa Messa Pontificale con il Vescovo.

Le celebrazioni alla Basilica del Santissimo Crocifisso di Como

L’orario della Veglia nella Notte è stato modificato per consentire a tutti di partecipare considerato il fatto che si tratta di un santuario frequentato anche da moltissimi fedeli provenienti da fuori parrocchia.
24 dicembre: 
Al mattino ore 8.30 – 10.00 - 11.30; al pomeriggio  ore 18.00: S. Messa della vigilia con tutti i bambini, ore 22.15: Veglia nella Notte Santa; ore 22.45: Santa Messa della Notte

25 dicembre: ore 8.30 – 10.00 - 11.30 - 18.00

26 dicembre (Santo Stefano): ore 8.30 – 10.00 - 11.30 - 18.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, messe di Natale in Duomo e al Crocifisso

QuiComo è in caricamento