rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trasporto locale

Como, sciopero funicolare e treni Trenord: i giorni e gli orari, tutte le informazioni

Giovedì 11 luglio a rischio funicolare e mezzi Atm a Milano, domenica 14 luglio stop ai convogli Trenord

Sciopero dei mezzi a Como, in arrivo due giorni di stop. Si comincia giovedì 11 luglio 2019 con lo sciopero di Atm che potrebbe coinvolgere anche la funicolare Como-Brunate.

La Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato, infatti, uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo ATM S.p.A. “contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del TPL milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm; per l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di TPL della Città Metropolitana Milanese”. 

Sciopero funicolare a Como e mezzi Atm a Milano: gli orari

Come si legge sul sito di Atm, l’agitazione del personale viaggiante della funicolare di Como – Brunate è prevista dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 al termine del servizio. 

Disagi anche per i pendolari comaschi che vanno a Milano per lavoro: qui infatti l’agitazione del personale sia di superficie (quindi bus e tram) sia della metropolitana è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero Trenord il 14 luglio

Dalle ore 3 di domenica 14 luglio alle ore 2 di lunedì 15 luglio è previsto uno sciopero che potrà coinvolgere il trasporto ferroviario regionale in Lombardia. Il Servizio Regionale, Suburbano e il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Essendo una giornata festiva, fa sapere Trenord sul suo sito, non sono previste fascia orarie di garanzia.

Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Potrebbero esserci anche ripercussioni a conclusione dello sciopero, spiega Trenord, che invita a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, sciopero funicolare e treni Trenord: i giorni e gli orari, tutte le informazioni

QuiComo è in caricamento