rotate-mobile
Trasporto locale

Sciopero trasporti a Como: giovedì 13 giugno a rischio treni Trenord, bus Asf e funicolare

Lo sciopero indetto da Cgil, Cisl e Uil. Gli orari dell'agitazione e le motivazioni

Giovedì nero in arrivo per i pendolari comaschi: il 13 giugno 2019 a rischio treni, autobus e funicolare, oltre a metro e bus Atm a Milano.
Problamato dai sindacati uno sciopero del trasporto pubblico locale in tutta la Lombardia.

Le motivazioni dello sciopero

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Lombardia hanno indetto l'agitazione a seguito delle forti preoccupazioni per il taglio ai finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale, spiegano i sindacati in una nota. Il congelamento delle risorse nazionali potrebbe, infatti, portare alla diminuzione di 52 milioni di euro per il territorio lombardo (circa 300 milioni a livello nazionale), prosegue il comunicato. Sul territorio lariano, potrebbero esserci ripercussioni in particolare sulle linee extraurbane. Le confederazioni Cgil, Cisl, Uil e le segreterie Filt, Fit, Uilt, spiegano, hanno richiesto un incontro all’assessorato competente di Regione Lombardia il 19 marzo scorso, senza avere alcun riscontro in merito.

“Un mancato incontro che peggiora lo stato di incertezza di tutto il settore e aumenta la preoccupazione dei lavoratori operanti a vario titolo nel Trasporto Pubblico Locale – hanno affermato Luca Stanzione, segretario generale Filt Cgil Lombardia, Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia, Enore Facchini, segretario generale Uiltrasporti Lombardia, nel corso della conferenza stampa -. Questa situazione rischia di compromettere e mettere in discussione il servizio all’utenza e soprattutto l’occupazione in tutto il settore regionale”. “Il presidente Fontana si è limitato a darci rassicurazioni circa il fatto che le risorse ci siano - aggiungono -. Occorre invece aprire un tavolo di confronto che affronti nel dettaglio la situazione economica e finanziaria del settore e soprattutto dia garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e il mantenimento della contrattazione di secondo livello, esigibili attraverso i testi dei bandi di gara”.

Sciopero treni: gli orari

Come si legge sul sito di Trenord, è previsto uno sciopero dalle 9 alle 13, al quale potrà aderire il solo personale appartenente al gestore della linea Ferrovienord S.p.A.

I treni Regionali e Suburbani circolanti su rete Ferrovienord potranno subire ritardi e variazioni; coinvolti anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano P.ta Garibaldi - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona".

Possibili ripercussioni anche per i treni delle linee:
"S1" Saronno - Milano Passante - Lodi;
"S2" Mariano C. - Milano Passante - Milano Rogoredo;
"S9" Saronno - Seregno - Milano - Albairate;
"S13" Milano Bovisa - Pavia.

Le fasce di garanzia non sono coinvolte. Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Busto Arsizio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Sciopero dei bus Asf a Como: gli orari

Per quanto riguarda i dipendenti di Asf Autolinee, spiega l'azienda sul proprio sito, l'agitazione riguarderà il personale viaggiante dalle 10 alle 13, gli impiegati e il personale di officina nelle ultime 4 ore di servizio.

Tutte le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 9.59 saranno portate a termine, assicura Asf. Dalle ore 14.00 il servizio riprenderà gradualmente nel più breve tempo possibile. Verranno comunque garantiti i servizi non compresi nell’orario dello sciopero.

Sciopero funicolare Como-Brunate: gli orari

A Como, spiega il sito di Atm, l’agitazione del personale viaggiante della funicolare di Como – Brunate è prevista dalle 8.45 alle 12.45.
"Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, spiega Atm, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle, sono disponibili sul sito funicolarecomo.it e sono dello 0%.

Sciopero Atm a Milano: gli orari

Disagi in vista anche per i comaschi che quotidianamente vanno a lavorare a Milano.
I mezzi Atm, sia di superficie che della metro, sono a rischio stop dalle 8:45 alle 12:45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti a Como: giovedì 13 giugno a rischio treni Trenord, bus Asf e funicolare

QuiComo è in caricamento