Trasporto ferroviario

Treni gratis da Como a Varese per provare la nuova linea

Iniziativa sabato 20 gennaio 2018 sul collegamento transfrontaliero

Il treno Tilo

Una giornata di viaggi gratuiti per provare la nuova linea ferroviaria che collega Como a Varese via Mendrisio.
Sabato 20 gennaio 2018 sarà possibile salire e scendere gratuitamente dai treni del nuovo collegamento transfrontaliero dalle 5 alle 23. Un'iniziativa di Tilo e Trenord per far conoscere il nuovo servizio agli utenti. 

La linea, inaugurata ufficialmente a dicembre 2017 ed entrata in funzione il 7 gennaio 2018 , ha avuto un avvio un po' turbolento a causa di ritardi e cancellazioni di convogli che hanno creato numerosi disagi all'utenza. 

Dove si può viaggiare

Il servizio, con cui è possibile viaggiare da Como a Varese in 41 minuti, si presenterà alla popolazione con una giornata di viaggi gratis: scaricando l’apposito biglietto dal sito tilo.ch sarà possibile viaggiare gratuitamente sulla nuova linea e anche verso Porto Ceresio.
In Ticino la gratuità verrà concessa per le zone 140-141-142-143-150 della Comunità tariffale Arcobaleno.
Durante la giornata, dalle 5 alle 23, si potrà dunque salire e scendere dai treni TILO in tutte le fermate lungo la nuova tratta (Varese, Induno Olona, Arcisate, Cantello Gaggiolo, Stabio, Mendrisio, Balerna, Chiasso, Como San Giovanni e Albate Camerlata). Si potrà inoltre utilizzare il biglietto per provare la linea Arcisate-Bisuschio-Porto Ceresio, riaperta anch’essa da poche settimane.
Porto Ceresio ha previsto numerose attività per festeggiare questa riapertura. Nelle zone Arcobaleno 140-141-142-143-150 sarà invece possible muoversi utilizzando tutti i mezzi di trasporto della Comunità tariffale Arcobaleno.

Punti informativi

Nelle stazioni di Varese, Mendrisio, Chiasso e Como San Giovanni saranno presenti degli Infopoint TILO con materiale informativo e gadget fino a esaurimento scorte. Per ulteriori informazioni tilo.ch, trenord.it oppure arcobaleno.ch

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni gratis da Como a Varese per provare la nuova linea

QuiComo è in caricamento