rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Documenti

PEC, Posta Elettronica Certificata: le informazioni utili a Como

Come ottenerla da gestori accreditati e quando serve

La PEC, o la Posta Elettronica Certificata, è un tipo particolare di posta elettronica utilizzato in alcuni Stati del mondo che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. 

La PEC è nata circa dodici anni fa: obbligatoria per le aziende, la Pubblica Amministrazione e i professionisti, viene anche utilizzata dai cittadini in misura sempre più consistente. La PEC italiana ha così acquisito un valore determinante e oggi costituisce un servizio esclusivo nel panorama europeo.

A che cosa serve la PEC

L'utilizzo della PEC è estremamente vario e non si restringe al campo delle raccomandate, ma comprende anche l'invio di contratti, ordini e fatture, oltre che la trasmissione di documenti alle Pubbliche Amministrazioni e tutte le altre informazioni che possano avere valore legale.

Come ottenere una PEC

Per ottenere una PEC, come specifica il Comune di Como, è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA. Per visionare l’elenco, consulta la sezione “Collegamenti esterni”.

L'elenco dei gestori

Per consultare l'elenco dei gestori visitare la sezione dedicata sul sito Agid. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PEC, Posta Elettronica Certificata: le informazioni utili a Como

QuiComo è in caricamento