menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Contatore dell'acqua ghiacciato

Contatore dell'acqua ghiacciato

Freddo in arrivo a Como: ecco come proteggere i contatori dell'acqua da gelo e rotture

Il vademecum di Acsm Agam per evitare danni

Contro l'ondata di gelo prevista per i prossimi giorni su Como e provincia, arrivano anche i consigli di Acsm Agam reti gas acqua per proteggere i contatori dell'acqua dai danni che le basse temperature possono causare. Un assaggio lo abbiamo avuto venerdì 23 febbraio 2018 con la neve che è caduta su diverse zone della provincia, ma secondo gli esperti la colonnina di mercurio, a partire da domenica 25 febbraio potrebbe precipitare fino a minime notturne di -10 gradi. A rischio soprattuto i contatori collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o abitazioni non abitualmente utilizzate.

Come evitare danni ai contatori

Ecco i consigli di Acsm Agam reti gas acqua:

  • Isolare con materiale idoneo le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, sportelli compresi, lasciando scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura
  • Rivestire i contatori posti in locali non riscaldati con materiale isolante
  • Chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando cautelativamente anche un rubinetto aperto, se i contatori sono in fabbricati disabitati
  • Evitare di rivestire le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, in quanto sono materiali che assorbono l’acqua e possono aumentare il rischio di guasti.

Numero di pronto intervento in caso di necessità

In caso di rotture o danni la società fa sapere che è possibile dare immediata comunicazione telefonando al Numero di Pronto Intervento 800.388.088, attivo 24 ore su 24.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Covid a Como, i dati del 10 aprile: 276 nuovi casi

  • Coronavirus

    Controlli anti-covid: il bar Pianta di Torno chiuso per 3 giorni

  • Cronaca

    Cocaina, marijuana e hashish: arrestato 24enne di Lazzate

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento