rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Casa

Bollette della luce e del gas, si potranno pagare in 10 rate

Ecco come funzionerà per le famiglie in difficoltà

L'aumento delle bollette della luce e del gas è oramai cosa assodata. Si parla di quasi il 40% rispetto allo scorso anno. Per questo motivo, in via straordinaria, come riporta anche La Repubblica.it, per tutto il 2022 si potranno pagare le bollette della luce e del gas a rate. Fino a 10 per la precisione. La rateizzazione era già presente nella formula di pagamento ma è il numero delle rate che, volendo, può aumentare in modo da non incidere troppo sulle tasche di chi ha già problemi a pagare.  

 Lo prevede l'emendamento del governo alla legge di Bilancio, per far fronte ai rincari record in arrivo per i consumatori.

Non sarà una cosa automatica: chi risulterà inadempiente nel pagamento di una fattura emessa tra il 1° gennaio e il 30 aprile del 2022, riceverà dal venditore, nel prima sollecito l'offerta del piano di rateizzazione in 10 mesi senza interessi secondo le indicazioni oggetto della delibera dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

I venditori saranno compensati da un anticipo che verrà poi definito e potranno usufruirne tutte le aziende il cui importo delle bollette rateizzate superi il 3%.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette della luce e del gas, si potranno pagare in 10 rate

QuiComo è in caricamento