Green

Ultimi giorni di apertura dei parchi di Villa Sucota e Villa del Grumello a Como

Domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre dalle 10 alle 18

Con il cambio dell’ora e la fine del mese, siamo arrivati alla chiusura della stagione 2017 dei parchi di Villa Sucota e di Villa del Grumello a Como. Per chi lo desiderasse, sarà ancora possibile passeggiare tra i sentieri e rimirare il lago domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre dalle 10 alle 18.

Villa Sucota
Sede della Fondazione Antonio Ratti. Ha subito varie modifiche e passaggi di proprietà dalla prima edificazione tra il XIX e l’inizio del XX secolo. Fu proprietà di Metternich, medico di Napoleone, e ospitò l’abate Pietro Configliacchi, allievo di Alessandro Volta, che iniziò qui la coltivazione di piante rare e esotiche. Al corpo neoclassico originario vennero aggiunte costruzioni di gusto ottocentesco. Conserva una biblioteca di testi e documenti sul tema della seta e dei filati.

Villa del Grumello
Edificata in seguito a più interventi successivi nel XVIII secolo, se ne hanno però notizie già dal XV secolo. Arricchita da un parco e da scuderie, la villa accolse nei secoli importanti personalità come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Protagonista di alterne vicende e destinazioni, negli anni 2000 è stata sottoposta a una profonda opera di restauro che le ha restituito il fasto originario, regalando alla cittadinanza anche la riqualificazione delle serre e delle scuderie, ora votate alla destinazione di spazi di formazione e laboratori didattici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni di apertura dei parchi di Villa Sucota e Villa del Grumello a Como

QuiComo è in caricamento