rotate-mobile
mobilità

Autobus elettrici anche a Como: in arrivo 6,4 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi

Contributi statali per il trasporto pubblico "green"

Un giorno, forse, sulle strade comasche non si respirerà più quel fastidioso odore emesso dagli autobus di linea. la direzione intrapresa a livello nazionale è quella della mobilità "green".  Con il decreto 234 del 2020, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell’Economia e delle finanze hanno messo a disposizione delle “città ad alto inquinamento” più di 315 milioni di euro per l’acquisto di veicoli ambientalmente sostenibili (elettrici, ibridi, ecc.) da impiegare per il servizio di trasporto pubblico locale, nonché per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il loro funzionamento (ad esempio le colonnine di ricarica). Nel dettaglio, le risorse assegnate al Comune di Como ammontano a circa 6,4 milioni di euro.

Comune di Como, ASF Autolinee e Agenzia del trasporto pubblico Como-Lecco-Varese hanno siglato una convenzione per disciplinare l’utilizzo di queste risorse destinate alla città di Como e per consentire l'avvio delle procedure di gara, che verranno espletate da ASF Autolinee. Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto di nuovi autobus a trazione interamente elettrica e per tutte le infrastrutture necessarie al loro funzionamento; gli autobus verranno impiegati nel servizio urbano di Como.

"L'Amministrazione Comunale ha ben accolto lo stanziamento messo a disposizione dal Ministero e ha deciso, fin dalle prime fasi, di destinarlo per l'acquisto di autobus totalmente elettrici, in modo da contribuire attivamente alla diminuzione degli inquinanti sul territorio comunale e alla realizzazione di un trasporto pubblico moderno ed efficiente", spiega Pierangelo Gervasoni, assessore alla Mobilità del Comune di Como.

"L'introduzione futura di bus elettrici nella rete servita da ASF è un ulteriore passo dell'azienda e della città verso la modernizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, che testimonia anche l'impegno nella salvaguardia dell'ambiente", commenta Guido Martinelli, presidente di ASF Autolinee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus elettrici anche a Como: in arrivo 6,4 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi

QuiComo è in caricamento