rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Via Simone Cantoni, 1

Gettano 400 fascine di legna nel lago di Como: "Così aiutiamo la riproduzione del pesce persico"

Pescatori al lavoro in zona Villa Olmo per preparare i nidi del persico

Quattrocento fascine di legna gettate nel lago di Como per favorire la riproduzione del pesce persico, una delle specie più diffuse e pregiate del Lario (il risotto con il pesce persico è uno dei piatti tipici del nostro territorio): lo hanno fatto nella mattina di sabato 16 marzo 2019 una trentina di pescatori, volontari e personale della Regione nella zona di Villa Olmo. Non è passata inosservata la catasta di legna, via via smaltita gettando le fascine in acqua.

Il video: pescatori al lavoro per preparare le fascine

Una curiosa consuetudine portata avanti dall'Associazione Pescatori Sportivi di Como, dai pescatori volontari e dalla Regione: per tutta la mattinata a Villa Olmo hanno legato le fascine in blocchi tipo "chiatte" con il fil di ferro, poi le hanno "piombate" con dei sassi per renderle più pesanti e farle andare a fondo. Questo il lavoro a riva: poi i guardiapesca, tramite una barca, hanno trainato le fascine nel lago, andando a depositarle nei punti ritenuti più idonei a circa 9-10 metri di prodondità.

Fascine nel lago di Como per la riproduzione del pesce persico

Questo perchè la legna va a costituire una sorta di nido adatto alla riproduzione del pesce persico, fornendo una protezione. 

"E' una delle specie più diffuse del lago - spiega William Cavadini, presidente dell'associazione pescatori di Como Alfa- grazie anche a questi interventi che si fanno ogni anno e anche alla sua conformazione fisica, con una spina dorsale piena di aculei che lo rende meno appetibile per gli altri predatori. Questo lavoro si fa adesso perchè la riproduzione inizia in questo periodo e finisce a inizio giugno. Abbiamo gettato 200 fascine, fornite dalla Regione tramite il responsabile del settore Carlo Romanò, nella zona davanti a Villa Olmo e altre 200 in un altro punto, sempre lì vicino, quelli che abbiamo individuato come più idonei. Facendo questo lavoro - conclude Cavadini- andiamo a consolidare il persico nel lago di Como". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettano 400 fascine di legna nel lago di Como: "Così aiutiamo la riproduzione del pesce persico"

QuiComo è in caricamento