Odontoiatria pediatrica: all'Università dell'Insubria i primi specialisti d'Italia

Soltanto 16 cattedre attivate nel Bel Paese per il corso postlaurea

I tre neo-specializzati. Da sinistra: Jacopo Padalino, Andrea Alain Orsina e Vittorio Maurino

Ennesimo primato per l'Università dell'Insubria di Como e Varese, infatti nel 2016 - appena istituita la disciplina di odontoiatria pediatrica - l'ateneo aveva attivato subito le relative cattedre per il corso triennale postlaurea, come soltanto altri 15 istituti in tutta Italia avevano fatto. Concluso ora il percorso, i tre diplomati dell'università lariana sono di fatto fra i primi specialisti in tutto lo Stivale.

I diplomati sono Vittorio Maurino di 36 anni, Andrea Alain Orsina di 32e Jacopo Padalino di 29 anni. Tutti e tre sono già laureati con lode in Odontoiatria e protesi dentaria proprio all’Insubria.

3. Gruppo Specializzandi Odontoiatria pediatrica-2

«L’Odontoiatria si conferma eccellente nel nostro ateneo ­– spiega Lucia Tettamanti, direttrice della scuola di specializzazione – e la nascita del corso in Odontoiatria pediatrica nel 2016 fu una conferma: siamo stati tra i pochi atenei in Italia a poterla attivare al momento della sua istituzione da parte del Ministero. E questo anche grazie all’alto numero di prestazioni effettuate in un decennio nell’ambulatorio riservato ai bambini nell’ambito dell’Odontostomatologia dell’Asst-Settelaghi. Oggi la scuola coniuga perfettamente la formazione specialistica con i livelli essenziali di assistenza richiesti in ambito odontostomatologico. Faremo sempre più una buona odontoiatria pediatrica e incentiveremo una prevenzione a 360 gradi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insubria, studente vince concorso nazionale: "Ho immaginato la chimica come un albergo"

  • Iscrizioni scuole superiori 2020/2021: lo scientifico è il liceo più scelto

  • I migliori licei classici in Italia

  • Premio letterario della Guardia di Finanza per gli studenti di Como

  • Erasmus Day 2020 a Como: l'evento per gli studenti che sognano di partire

  • Come diventare istruttore di nuoto

Torna su
QuiComo è in caricamento