Open day all'Insubria: giornate di orientamento e test per verificare le proprie capacità

Ecco quando ci saranno le simulazioni delle prove d'ingresso

Sarà necessario registrarsi per partecipare alle due giornate di orientamento dell’Università dell’Insubria in programma sabato 7 marzo a Varese e sabato 21 marzo a Como, dalle 8.30 del mattino alle 2 del pomeriggio.

Si parte con la visita dell’ateneo, dei suoi laboratori scientifici, degli impianti sportivi e delle residenze universitarie.
Gli studenti di quarta e quinta superiore potranno mettersi alla prova e capire le proprie reali inclinazioni anche grazie alla simulazione dei test di ingresso dell’area medico-sanitaria e della facoltà di Scienze motorie. E potranno addirittura sostenere in anticipo la verifica delle conoscenze iniziali prevista per Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e Scienze del turismo – che, se positiva, resterà valida, senza bisogno di ripeterla all’immatricolazione.

Open Day insubria 2020 (1)-2

Durante tutta la mattinata, oltre a seguire le presentazioni dei corsi, le future matricole possono confrontarsi con docenti, personale e studenti già iscritti, sui servizi offerti e sulla vita universitaria.

Perché l’Insubria

“Una delle peculiarità dell’Insubria – fa sapere l’ateneo - è proprio lo stretto rapporto tra docenti e studenti: circa uno a trenta. L’offerta formativa spazia dall’area delle scienze umane e sociali a quella sanitaria e sportiva, dall’ambito giuridico-economico a quello scientifico-tecnologico”. Uninsubria offre 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina, Odontoiatria e Giurisprudenza), 22 corsi di laurea triennale e 12 corsi di laurea magistrale (di secondo livello). Sono 8 invece i corsi che prevedono il doppio titolo, valido sia in Italia che nel paese convenzionato, grazie all’accordo con prestigiose università straniere. “Una delle priorità strategiche dell’ateneo è proprio lo sviluppo dell’internazionalizzazione. Per questo gli studenti iscritti possono partecipare a viaggi studio e sono incoraggiati a intraprendere un periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus+, per il quale l’ateneo integra le borse di studio offerte dalla Comunità Europea”.

Dopo l’università

Dall’indagine Almalaurea 2019 emerge che per i laureati dell’Insubria il tasso di occupazione a un anno dal completamento degli studi è dell’62,8% per le lauree triennali (ben più alto del 40,6% nazionale), il 72,5% per le magistrali a ciclo unico, l’83,6% per le magistrali.
Inoltre, dallo stesso studio risulta che gli studenti dell’ateneo si laureano prima della media nazionale (il 60% nei tempi previsti, rispetto al 53,6%) e sono ampiamenti soddisfatti dell’esperienza universitaria (91,1%).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Open day a Como

A Como sabato 21 marzo 2 sono le sedi coinvolte: il Chiostro di Sant’Abbondio (via Sant’Abbondio 12) per le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali e via Valleggio 11 per le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva, con un servizio di bus navetta gratuito che collega le 2 sedi. Alle 11 visita guidata del collegio La Presentazione.
I programmi completi delle giornate sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina www.uninsubria.it/openday; per motivi organizzativi è chiesta l’iscrizione all’evento, utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La preside Porro: "Siamo pronti, la scuola non è un luogo di contagio"

  • Rientro a scuola: come ordinare i libri on-line e riceverli a casa in 24 ore

  • L’Accademia Galli e Yamamay insieme per celebrare l’opera di Beppe Spadacini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento